Logo Olgiate Comasco

Città di Olgiate Comasco

 

Collegamenti veloci

Dimensioni attuale del testo: 100%

Navigazione a briciole di pane

Sei in:

Navigazione uffici comunali

Politiche Giovanili

Personale in servizio: Sig. Enrico Cesana
Tel.: 031.99.46.43

Responsabile: Sig.a Giuliana Casartelli email: coordinatore@ovestcomobiblioteche.it

Dove si trova? L'Ufficio si trova al secondo piano del Palazzo Comunale.

email: cultura@comune.olgiate-comasco.co.it

Orari

Lunedì: 9:00 - 12:30

Martedì: 9:00 - 13:00

Giovedì: 8:00 - 12:30

Sabato: 9:00 - 12:00

Questo ufficio appartiene all'area: Biblioteca - Visualizza l'organigramma

Elenco degli uffici appartenenti a questa area:

Attività

Da anni il Comune di Olgiate Comasco è stato attivo nel settore delle Politiche Giovanili, quale capofila (insieme ai Comuni dell'ambito territoriale del distretto ASL, e nello specifico Albiolo; Beregazzo con Figliaro, Binago, Bizzarone, Bulgarograsso, Cagno, Castelnuovo Bozzente, Drezzo, Faloppio, Gironico, Guanzate, Lurate Caccivio, Oltrona S. Mamette, Parè, Rodero, Ronago, Solbiate, Uggiate Trevano, Valmorea, Veniano, Villa Guardia) di alcuni progetti finanziati con le "leggi di settore", nei diversi ambiti: lotta alla droga, interventi di promozione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, politiche migratorie. Negli ultimi due anni ha collaborato con il Consorzio Servizi Sociali dell'Olgiatese nell'ambito dei progetti stessi.

Inoltre ha attivato interventi di animazione rivolti a ragazzi e giovani del solo territorio comunale, in particolare laboratori di animazione teatrale finalizzati alla realizzazione di spettacoli teatrali/musicali quali "Il Figliol Prodigo" sotto la guida dell'attore Isaac George, laboratori di cinema con la realizzazione di film come "Ragazzi come noi" con Medianet Italia e la regia di Giancarlo Cavassi, laboratori di espressività e sulla conoscenza di se stessi.

Da qualche anno, poi, durante la stagione estiva vengono realizzate feste giovanili presso il Centro Sportivo "Pineta" e presso il Parco di Villa Peduzzi con concerti che vedono la partecipazione di gruppi di musica rock locali ed il coinvolgimento diretto dei giovani nell'organizzazione e nella programmazione. E' stata organizzata una giornata di festa dedicata ai ragazzi di terza media con animazioni con -Calcio saponato-, musica con D.J., realizzazione di murales su pannelli, giochi di ruolo.

Tutte queste iniziative sono state portate avanti con la metodologia della progettazione partecipata e con l'intento del favorire al massimo il protagonismo giovanile nell'utilizzo del tempo libero, la cittadinanza attiva, l'avvicinamento dei giovani alle istituzioni pubbliche, la prevenzione del disagio e delle devianze giovanili.

L'ufficio politiche giovanili, poi, collabora con i Servizi Sociali per il trattamento di casi particolari di disadattamento sociale di preadolescenti, adolescenti, giovani e minori in genere, agevolando forme di aiuto nelle situazioni con particolari difficoltà. Collabora con il SERT di Appiano Gentile per i giovani in carico al servizio, per quanto riguarda il reinserimento lavorativo e nel tessuto sociale della comunità.
 

Pagine web pubblicate da questo ufficio

  • categorie principali

Cultura, sport e tempo libero

  • Sotto categorie
Bandi e concorsi

Eventi collegati

Apertura Bando Dote Sport 2015

 

AVVISO PUBBLICO
ADESIONE DEL COMUNE DI OLGIATE COMASCO
AL BANDO DOTE SPORT DELLA REGIONE LOMBARDIA
ANNO 2015/2016

La domanda deve essere presentata esclusivamente dal genitore, affidatario o tutore convivente del minore attraverso il servizio informatico SiAge Sistema Agevolazioni, dalle ore 12.00 del 14 settembre 2015 fino alle ore 16.00 del 19 ottobre 2015.

 

Per ulteriori informazioni ed eventuale assistenza nella compilazione contattare la sig.ra Lorella Saccardin – tel. 031994628, email: lorella.saccardin@comune.olgiate-comasco.co.it o consultare l'apposita sezione del sito di Regione Lombardia.

 

Visualizza allegato - Scarica allegato

Approfondisci

COMUNE di OLGIATE COMASCO

Provincia di Como
Piazza Alessandro Volta, 1 - 22077 - (CO)
Centralino 031-99.46.11 - Fax 031-94.47.92
email: urp@comune.olgiate-comasco.co.it - Posta Elettronica Certificata (PEC): comune.olgiate-comasco@legalmail.it
Partita IVA: 00417080132 - Web Privacy Policy & Cookies

CSS Valido!  Valid XHTML 1.0 Strict
Autori del sito