Logo Olgiate Comasco

Città di Olgiate Comasco

 

Collegamenti veloci

Dimensioni attuale del testo: 100%

Navigazione a briciole di pane

Sei in:

Interventi a favore di Minori e Famiglie

Descrizione degli interventi per Minori e Famiglie

Interventi per minori e famiglie

L'intervento dei Servizi Sociali nell'area delle problematiche minorili è svolta principalmente in stretto contatto con i soggetti che hanno un ruolo educativo primario: la famiglia e la scuola.

  • Collaborazione con l'Istituzione scolastica e con i servizi sociali e sanitari territoriali
  • contributi per le borse di studio: ai sensi della legge 62/2000 le famiglie degli alunni frequentanti scuole statali o paritarie primarie e secondarie possono presentare la richiesta per l’accesso a tale beneficio, ovvero per le spese relative alla frequenza scolastica, al trasporto scolastico, alla mensa, spese per i sussidi scolastici (materiale di cancelleria, ecc.) e gite d’istruzione. Su indicazione, e secondo i criteri di accesso definiti dalla Regione Lombardia, l’Amministrazione Comunale predisporrà il bando. Le domande verranno raccolte dall’Ufficio Servizi Sociali, oltre che dagli istituti scolastici.
    Le domande inoltrate nell’anno scolastico 2004/2005 sono state 27.
  • assistenza domiciliare: L’intervento e’ finalizzato ad un processo di integrazione sociale rivolto alla sfera della socializzazione e a quella educativa ed affettiva, attraverso il mantenimento del minore in famiglia con il recupero delle risorse potenziali della famiglia stessa e di rafforzamento dell’azione educativa delle figure parentali.
     L’intervento è svolto da educatori in orari extrascolastici e prevede la definizione di progetti educativi individualizzati.
  • centro estivo pineta: Il centro ricreativo diurno è il luogo in cui si svolgo attività ricreative e di tempo libero, per una concreta politica di prevenzione e socializzazione per i minori dai sei ai dodici anni, che nel mese di luglio rimangono nel luogo di residenza.

Ufficio responsabile di questi contenuti:

Servizi sociali

COMUNE di OLGIATE COMASCO

Provincia di Como
Piazza Alessandro Volta, 1 - 22077 - (CO)
Centralino 031-99.46.11 - Fax 031-94.47.92
email: info@comune.olgiate-comasco.co.it - Posta Elettronica Certificata (PEC): comune.olgiate-comasco@legalmail.it
Partita IVA: 00417080132 - Web Privacy Policy & Cookies

CSS Valido!  Valid XHTML 1.0 Strict
Autori del sito