Logo Olgiate Comasco

Città di Olgiate Comasco

 

Collegamenti veloci

Dimensioni attuale del testo: 100%

Navigazione a briciole di pane

Sei in:

Azienda Speciale Consortile Consorzio Servizi Sociali dell´Olgiatese

L'attività del Consorzio

L’emanazione della legge 328/2000, Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali, ha fissato un punto di svolta nella gestione delle politiche sociali ed ha posto le basi per la costruzione di un sistema integrato di interventi e servizi. Questo compito di programmazione si è concretizzato nel Piano di Zona 2003-2005, che, tra i punti fondamentali dell’organizzazione dei servizi territoriali ha previsto la costituzione inizialmente di un Consorzio e successivamente di un’azienda speciale consortile tra i Comuni appartenenti al distretto ASL dell’Olgiatese per la gestione associata di alcuni servizi di rilevanza sovracomunale, quali:

  • Servizio Tutela Minori: in precedenza il Servizio era delegato alla ASL, ora e’ gestito direttamente mediante un’èquipe composta da 3 Psicologi, di cui una coordinatrice, e 2 Assistenti Sociali, che si occupano dei minori sottoposti a provvedimento dell’ Autorità Giudiziaria.
  • Assistenza domiciliare minori: A seguito dei provvedimenti dell’autorità giudiziaria, i minori possono essere assistiti da educatori domiciliari. Il progetto individualizzato viene predisposto e monitorato dal servizio tutela minori. 
  • Centro Diurno Disabili (C.D.D.) e Centro Socio Educativo(C.S.E.) con sede a Lurate Caccivio, entrambe le strutture si propongono di mantenere e potenziare le abilità dei soggetti con disabilità media, grave e gravissima in soggetti con età compresa tra i 18 e i 65 anni. L’intervento è realizzato da un’èquipe multidisciplinare 
  • Sportello Stranieri, con sede ad Olgiate Comasco, finanziato con i fondi della Legge 40/98 sull’integrazione degli immigrati, costituito da un’operatrice che fornisce informazioni dettagliate riguardo alle questioni relative allo specifico bacino di utenza: casa, lavoro, permessi di soggiorno, rapporti con la Questura, scuola e iniziative sociali.
  • Progetti L. 285/97, L.40/98 e L. 45/99, rispettivamente a favore della fascia infanzia e adolescenza con la gestione di sportelli di sostegno psicologico nelle scuole per insegnanti, genitori e studenti; fascia stranieri con laboratori di integrazione delle attività scolastiche mediazione culturale e facilitazione linguistica presso le scuole e le famiglie di stranieri in particolare difficoltà; fascia prevenzione delle tossicodipendenze.
  • Sportello Lavoro: in collaborazione con ENAIP e la Cooperativa "Questa Generazione" di Como viene gestito un servizio completamente dedicato a chi cerca un'occupazione. Lo Sportello Lavoro offre accompagnamento e orientamento al lavoro.
    ORARI dello Sportello Lavoro di Olgiate Comasco (Via Roma 51 - Parco di Villa Peduzzi):
    • martedì 8,30 - 12,30 (solo su appuntamento) e dalle 15,00 - 18,00 
    • mercoledì 9,00 - 12,00 
    • venerdì 15,00 - 18,00 
  • Servizio Inserimenti Lavorativi (S.I.L.): è costituito da due operatori di cui una psicologa e un formatore/orientatore. Il servizio ha come obiettivo l’accompagnamento in un percorso teso alla ricerca e mantenimento di un’occupazione, nonchè all’autonomia di soggetti appartenenti alle fasce deboli (emarginati, disadattati, disabili, ecc.) in contesti lavorativi. L’accesso al servizio è subordinato alla valutazione da parte dell’Assistete Sociale.
  • Buono sociale: attraverso il Fondo per le Politiche Sociali istituito con la legge 328/2000, è stato possibile attivare i buoni sociali a favore di anziani, cioè provvidenze economiche destinate ai familiari che accudiscono al domicilio un congiunto non più autosufficiente al fine di favorirne la permanenza al domicilio.
    Durante tutto l’anno potranno essere presentate nuove domande, che andranno a confluire in un’unica graduatoria in base ad un punteggio finale.
    Requisiti di accesso: età superiore ai 75 anni, invalidità civile pari o superiore al 100%, ISEE non superiore ad € 10.329,14.
  • Sportello unico Welfare: Il Comune di OLGIATE COMASCO, per tramite del Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese, mette a disposizione dei cittadini lo “Sportello Unico del Welfare” (SUW).
    Il Comune fornisce così un importante servizio di consulenza ai propri cittadini: uno sportello informativo, dove siano prese in carico situazioni di non autosufficienza, e per mezzo del quale si dia soddisfazione ai bisogni sociali e sanitari espressi dai cittadini, in particolare da persone disabili e persone anziane.
    Attraverso il SUW, vero e proprio punto di accesso e attivazione di servizi sociosanitari, è possibile, dunque, ricevere consulenze personalizzate per persone non autosufficienti, stati vegetativi, gravi e gravissime disabilità, minori e adulti con disabilità; nonché ricevere approfondite informazioni sulla presenza nel territorio dell’Olgiatese di strutture disponibili ad accogliere richieste di ricoveri di sollievo e di centri diurni e residenziali per anziani e disabili.
    E’ inoltre possibile attivare l’assistenza domiciliare integrata e il servizio di cure palliative, nonché ricevere informazioni sui requisiti utili per il riconoscimento di buoni e voucher sociali attualmente in vigore, come su ogni altra opportunità esistente per l’utenza che presenta una criticità legata alla non autosufficienza.
    Il SUW, Sportello Unico Welfare, è fisicamente situato a Olgiate Comasco, presso l’ASST (l’ex ASL), di via Roma 61, in Villa Peduzzi.
    È aperto il lunedì, il martedì e il giovedì mattina, dalle 9 alle 12. Per contattarlo si può scrivere una mail a suw.olgiate@asst-lariana.it oppure telefonare al  031999209.
  • Sportello Ludopatie "Gioco di Squadra": Il Comune di Olgiate Comasco, per tramite del Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese, ha predisposto per i propri cittadini un servizio di contrasto alla dipendenza da gioco, denominato “Gioco di Squadra”.
    “Gioco di Squadra” è un servizio di consulenza: + 39 389 0459169 è il numero di telefono dedicato, al quale possono rivolgersi coloro che hanno problemi di dipendenza da gioco o familiari e amici di “giocatori problematici”.
    Questo servizio nasce da una serie di iniziative promosse contro il gioco lecito problematico, tutte centrate sulla responsabilità sociale dei cittadini e delle organizzazioni del territorio dell’Olgiatese.
    Attraverso l’attività di coaching del servizio “Gioco di Squadra” sono mobilitati molteplici attori della rete territoriale: imprenditori, membri della comunità scolastica, esercenti, allenatori, persone che si trovano nelle condizioni di avere visibilità su “giocatori problematici”.
    Il servizio intende anche coinvolgere i gestori dei locali pubblici del territorio, considerandoli alleati preziosi nella battaglia contro le ludopatie.
  • Sportello Lavoro: Il Comune di Olgiate Comasco, per tramite del Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese, offre alla cittadinanza il servizio “Sportello Lavoro”.
    Lo Sportello Lavoro è un servizio gratuito per i cittadini, sviluppato in associazione alla Fondazione Enaip Lombardia di Como, dedicato all’accoglienza di adulti in difficoltà occupazionale, che stanno ricercando un nuovo impiego o una nuova occupazione o che intendono cambiare la propria attuale occupazione. 
    Lo sportello offre, inoltre, attraverso orientatori professionali, servizi di supporto al reimpiego come la formazione, l’orientamento, la riqualificazione e l’accompagnamento alla ricerca attiva.
    Promuove sul territorio le azioni di politiche attive del lavoro finanziate da Regione Lombardia e Provincia di Como, destinate a inoccupati, disoccupati, soggetti in cassa integrazione o in mobilità, disabili o persone in condizioni di grave svantaggio sociale.
    I suoi principali compiti sono:
    •    L’integrazione delle risorse economiche disponibili, erogate dai Comuni attraverso la fruizione di fondi regionali (Garanzia Giovani, Dul, Fei, reddito di autonomia), che permettono di finanziare percorsi di formazione, riqualificazione e tirocini attraverso enti accreditati (Enaip) e la rete provinciale dei servizi al lavoro
    •    Il raccordo, tramite Enaip, alla rete di offerta dei servizi al lavoro provinciali
    •    L’attivazione di una rete sinergica con i servizi sociali dei Comuni appartenenti al Consorzio
    •    La promozione dello sportello come luogo di accoglienza secondo livelli diversi di presa in carico: dalla semplice iscrizione alla banca dati alla possibilità di segnalazione ad aziende, dal supporto nella ricerca attiva del lavoro all’accompagnamento e presa in carico per progetti strutturati ed interventi di rete
    •    Lo sviluppo di progetti integrati in rete con il coinvolgimento delle aziende e delle realtà economiche e produttive del territorio
    •    La messa a punto d’interventi specifici e personalizzati per favorire l’inserimento lavorativo di persone con disabilità e persone che stanno affrontando situazioni di profondo svantaggio socio-economico o socioculturale
    Lo Sportello Lavoro si trova ad Olgiate Comasco, via Roma, numero 59. È aperto il martedì e il venerdì, dalle 14.30 alle 17.30; il mercoledì dalle 9 alle 12, orari nei quali l’accesso è libero e gratuito.
    Per contattare lo Sportello Lavoro si può scrivere a sportellolavoroenaip@gmail.com.
  • Sportello Mediazione Familiare: Il Comune di Olgiate Comasco mette a disposizione dei cittadini il servizio di “Mediazione familiare e giustizia riparativa” grazie al lavoro sviluppato dal Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese
    Il Comune predispone così un importante punto di assistenza e consulenza per la cittadinanza, che opera facendo mediazione familiare sia nella dimensione della separazione consensuale sia in ambito giudiziale e in anticipazione, prima che la decisione dei coniugi di separarsi sia presa.
    Tramite l’accesso a questo sportello, si possono costruire progetti mirati e personalizzati per la scuola e per il territorio: progetti a favore dei minori cittadini. Si può, in aggiunta, promuovere responsabilità condivisa e competenze di cittadinanza.
    Il servizio “Mediazione familiare e giustizia riparativa” permette anche di gestire percorsi di accompagnamento e di sostegno per minori e famiglie, entrati nel circuito del processo penale.
    Per accedere al servizio è sufficiente chiamare il numero +39 3278507023 al quale risponde direttamente l’operatore del servizio di “Mediazione familiare e giustizia riparativa”.
     

Per maggiori informazioni consultate il sito internet dell'Azienda Consortile: http://www.servizisocialiolgiatese.co.it/

Eventi collegati

NUOVI SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI

Il Comune di Olgiate Comasco, grazie al lavoro sviluppato dal Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese, mette a disposizione dei cittadini alcuni nuovi servizi:

- mediazione familiare e giustizia riparativa

- sportello ludopatie "gioco di squadra"

- sportello lavoro

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata al Consorzio o sul sito della società.

 

Approfondisci

Ufficio responsabile di questi contenuti:

Servizi sociali
Area: Affari Generali

COMUNE di OLGIATE COMASCO

Provincia di Como
Piazza Alessandro Volta, 1 - 22077 - (CO)
Centralino 031-99.46.11 - Fax 031-94.47.92
email: info@comune.olgiate-comasco.co.it - Posta Elettronica Certificata (PEC): comune.olgiate-comasco@legalmail.it
Partita IVA: 00417080132 - Web Privacy Policy & Cookies

CSS Valido!  Valid XHTML 1.0 Strict
Autori del sito