Logo Olgiate Comasco

Città di Olgiate Comasco

 

Collegamenti veloci

Dimensioni attuale del testo: 100%

Navigazione a briciole di pane

Sei in:

Interventi a favore degli Anziani

Descrizione degli interventi sociali per gli Anziani

L'invecchiamento della popolazione e i cambiamenti nel tessuto sociale e familiare determinano nuovi bisogni per le persone anziane, soprattutto se sole: informazione sulla fruizione di servizi, supporto alla mobilità e agli spostamenti, sostegno nel portare a termine le incombenze quotidiane, compagnia nei momenti di solitudine, interventi volti a favorire la permanenza al domicilio delle persone non autosufficienti.

Il Servizio Sociale comunale attiva perciò:

  • Collaborazione con le Associazioni AUSER e SOS per l'attuazione del Progetto "Filo d'Argento": servizio di telefonia sociale e di sostegno domiciliare, che grazie alla disponibilità e l'opera di volontari, può rispondere a varie richieste degli anziani: compagnia, accompagnamento a fare una passeggiata o in posta, in banca, dal medico, in farmacia o a fare la spesa ….
    I volontari del Filo d'Argento hanno anche a disposizione una banca dati in rete nazionale, dalla quale possono reperire le informazioni necessarie all'anziano che si sente disorientato rispetto alla presenza di servizi specifici o di realtà di Terzo Settore che possono sostenerlo nella risposta ai suoi bisogni.
    Il numero verde cui fare riferimento è il seguente: 800-995988.
  • Ricovero di sollievo (l.r. 1/86, piano regionale socio-assistenziale triennio 1988-90, progetto obiettivo anziani 08.03.1995, l. 328/00): è un servizio di “sollievo” rivolto alle famiglie che si prendono cura di un anziano presso il loro domicilio. Il servizio è gestito dalla ASL di Olgiate C. per due posti letto per tutto il distretto dell’Olgiatese. Per accedere al servizio, occorre presentare domanda all’Ufficio Servizi Sociali che valuta la situazione, e successivamente trasmette la domanda alla A.S.L.
  • integrazione rette case di riposo: per gli anziani ricoverati in Casa di Riposo, la cui situazione economica non permette la copertura della retta mensile e che non hanno l’aiuto di parenti obbligati agli alimenti in base al Codice Civile, viene integrata la pensione mensile degli interessati con un contributo economico che garantisce la totale copertura del costo dell’inserimento in struttura.
  • Collaborazione con la Casa Anziani di Olgiate Comasco per garantire alcuni servizi volti a migliorare la qualità della vita dell’anziano e ridurre il ricorso alle strutture residenziali: 
    •  Assistenza domiciliare
    • Distribuzione pasti al domicilio 
    • servizio di telesoccorso gestito dal S.O.S. di Olgiate Comasco.

Per ogni informazione in merito, si rimanda alla pagina sulla Casa di Riposo per Anziani, all'interno di questo sito.

Ufficio responsabile di questi contenuti:

Servizi sociali

COMUNE di OLGIATE COMASCO

Provincia di Como
Piazza Alessandro Volta, 1 - 22077 - (CO)
Centralino 031-99.46.11 - Fax 031-94.47.92
email: info@comune.olgiate-comasco.co.it - Posta Elettronica Certificata (PEC): comune.olgiate-comasco@legalmail.it
Partita IVA: 00417080132 - Web Privacy Policy & Cookies

CSS Valido!  Valid XHTML 1.0 Strict
Autori del sito