Logo Olgiate Comasco

Città di Olgiate Comasco

 

Collegamenti veloci

Dimensioni attuale del testo: 100%

Navigazione a briciole di pane

Sei in:

Interventi a favore di soggetti disabili

Descrizione degli interventi a favore dei Disabili

Il sostegno a favore di soggetti disabili vede sempre una stretta collaborazione tra i Servizi Sociali e i Servizi Sanitari, in un'ottica di integrazione degli interventi e di partecipazione degli stessi disabili insieme alle loro famiglie.
In particolare il Servizio Sociale comunale si occupa di:

  • Assistenza scolastica (l. 104/92, l.r. 31/80): l’intervento dell’assistente educatore a scuola è richiesto dalla neuropsichiatra che prevede una figura educativa a sostegno del bambino in aggiunta all’insegnante di sostegno statale. Il servizio ha come obiettivo quello di favorire l’integrazione scolastica e sociale dell’alunno disabile e in difficoltà in genere, nonché di promuovere l’autonomia personale e sociale e sostenere il mantenimento e lo sviluppo delle potenzialità residue (apprendimento, comunicazione, relazione, socializzazione).
  • Servizio trasporto disabili mediante SOS: l’Amministrazione non dispone di mezzi di trasporto propri per svolgere il servizio a favore dei disabili, ma nei casi di particolari difficoltà economiche del nucleo familiare, garantisce la contribuzione al pagamento dello stesso che verrà effettuato con l’Associazione S.O.S. di Olgiate Comasco.
  • Assistenza nelle procedure di nomina del tutore, curatore, amministratore di sostegno attraverso il contatto con l'ufficio del Giudice Tutelare
  • Borse di lavoro: periodi di inserimento all'interno di un ambiente di lavoro, che non possono superare i due anni e che dovrebbero precedere l'assunzione. La borsa lavoro ha lo scopo di facilitare l'adattamento della persona disabile all'ambiente di lavoro e viceversa. Nel periodo di borsa lavoro viene erogato un contributo mensile teso ad incentivare l'impegno della persona che presenta difficoltà nell'inserimento lavorativo e viene aperta la posizione INAIL. 
  • Tirocini lavorativi: periodi di inserimento all'interno di un ambiente di lavoro con lo scopo preciso di imparare a svolgere determinate attività. Il tirocinio non presuppone l'impegno del datore di lavoro all'assunzione, essendo un'attività prevalentemente formativa. Può essere previsto un contributo mensile per la copertura delle spese (ad esempio il trasporto o il pranzo) e la copertura assicurativa. Generalmente i tirocini lavorativi sono organizzati in collaborazione con i vari enti di formazione presenti sul territorio. 

Ufficio responsabile di questi contenuti:

Servizi sociali

COMUNE di OLGIATE COMASCO

Provincia di Como
Piazza Alessandro Volta, 1 - 22077 - (CO)
Centralino 031-99.46.11 - Fax 031-94.47.92
email: info@comune.olgiate-comasco.co.it - Posta Elettronica Certificata (PEC): comune.olgiate-comasco@legalmail.it
Partita IVA: 00417080132 - Web Privacy Policy & Cookies

CSS Valido!  Valid XHTML 1.0 Strict
Autori del sito