Informazioni relative alle assunzioni a tempo determinato

Data di pubblicazione:
21 Settembre 2020
Informazioni relative alle assunzioni a tempo determinato

Il Comune di Olgiate Comasco, per lo svolgimento dei propri compiti istituzionale, necessita di personale, di norma assunto a tempo indeterminato.
L'art. 36, comma 2, del D.Lgs. 165/2001 dispone infatti che le amministrazioni pubbliche possono avvalersi delle forme contrattuali flessibili (tempo determinato, somministrazione lavoro, ecc.) per rispondere ad esigenze di carattere esclusivamente temporaneo o eccezionale.
Le modalità di assunzione di personale a tempo determinato sono pressoché identiche a quelle a tempo indeterminato, ma si concludono con l’assunzione per brevi periodi e per esigenze particolari (in caso di malattie di personale a tempo indeterminato, congedo per maternità, …) e nel dettaglio:
Sino alla categoria B parametro retributivo B1 (posti per i quali è previsto il possesso del solo titolo di scuola dell'obbligo) e per assunzioni che si protraggono per più di 30 giorni, si procede mediante avviamento degli iscritti nelle liste di collocamento tenute dagli uffici circoscrizionali del lavoro (centro per l'impiego).
In occasione di assunzioni che non si protraggono oltre i 30 giorni, il Comune  può procedere senza formalità particolari, attingendo a domanda presentate al protocollo comunale attestanti la propria disponibilità, i requisiti posseduti, eventuali esperienze maturate, …
Dalla categoria B parametro retributivo B3 (posti per i quali è previsto almeno il possesso del diploma di scuola media superiore) si procede mediante selezione pubblica aperta a tutti coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dalla legge e dal bando di selezione.
 
Come:
Nel bando di selezione vengono fornite le indicazioni di dettaglio
 
Tempi:
Nel bando di selezione vengono fornite le indicazioni di dettaglio
 
Costi: -
 
Quando: -
 
Riferimenti normativi:

  • D.Lgs. 165/2001- Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche
  • Delibera Regionale n. VIII/4890 del 15.06.2007
  • DPR n. 487/1994 e successive modifiche  - Regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi

 



Ufficio di riferimento: Personale

Ultimo aggiornamento

Giovedi 29 Settembre 2022