AVVISO

CARTA DEI SERVIZI SPROVVISTA DI MICROCHIP- ACCESO ALLA DISCARICA

22 Settembre 2022
AVVISO

La Regione Lombardia ha distribuito  una nuova versione di Tessere Sanitarie sprovviste di microchip.

Il microchip è l'elemento che consente alla Tessera Sanitaria (TS) di evolvere in Carta nazionale dei servizi (TS-CNS) e di diventare così uno "strumento di identificazione in rete" che permette di fruire dei servizi della Pubblica amministrazione. Senza il microchip, dunque, questa evoluzione salta.

I cittadini in possesso di TS-CNS scaduta, potranno continuare ad utilizzare la vecchia carta (per identificazione/autenticazione online e firma elettronica avanzata verso le PA) fino al 31 dicembre 2023, previa estensione della validità del certificato di autenticazione CNS.

Per estenderne la validità è necessario, prima della data di scadenza della tessera sanitaria,  consultare questo link: https://sistemats1.sanita.finanze.it/ e seguire la procedura per prorogare le funzionalità abituali.

Per accedere alla piattaforma ecologica si potrà continuare ad utilizzare la vecchia carta dei servizi, anche se scaduta.

Il comune di Olgiate Comasco sta provvedendo a installare un nuovo sistema di riconoscimento per l'accesso in discarica che semplificherà gli ingressi anche per chi  ha la carta senza microchip.

Sabato 24 Settembre 2022