EMERGENZA CONORNAVISRUS - ISTITUTI SCOLASTICI E ALTRI LUOGHI PUBBLICI E PRIVATI CHIUSI DAL 24/02/2020 ANCHE AD OLGIATE COMASCO
COMUNICAZIONE VALIDA PER TUTTI GLI ISTITUTI DI OGNI ORDINE E GRADO, COMPRESO L'ASILO NIDO COMUNALE, E PER EVENTI E MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE DI QUALSIASI NATURA

Si comunica che la Regione Lombardia ha diramato un'Ordinanza, firmata dal presidente Attilio Fontana di concerto con il ministro della salute Roberto Speranza, valida per tutto il territorio lombardo.
Il documento è in corso di trasmissione a tutti i Prefetti delle Province lombarde per la tempestiva comunicazione ai Sindaci.
L’ordinanza sarà efficace fino al 29 febbraio o altra successiva data indicata negli atti di Regione Lombardia.

Tra i provvedimenti previsti sono contemplati:
1) la sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico;
2) sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonchè della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per gli anziani ad esclusione degli specializzandi e tirocinanti delle professioni sanitarie, salvo le attività formative svolte a distanza;
3) sospensione dei servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura;
L’ordinanza potrà essere soggetta a modifiche al seguito dell’evolversi dello scenario epidemiologico.

"Raccomandiamo a tutti i cittadini di rispettare le misure igieniche per le malattie a diffusione respiratoria quali:
1) lavarsi spesso le mani con soluzioni idroalcoliche,
2) evitare i contatti ravvicinati con le persone che soffrono di infezioni respiratorie,
3) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani,
4) coprirsi naso e bocca se si starnutisce o tossisce,
5) non prendere antivirali o antibiotici se non prescritti,
6) contattare il numero verde regionale solo per la zona di Codogno interessati dall’ordinanza 800.89.45.45 o il 112 se hai febbre o tosse o sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni."

A scopo esemplificativo e non esaustivo si comunica quindi che in esecuzione delle predette disposizioni e con decorrenza dalla data sopra indicata resteranno chiuse la biblioteca comunale e l’università degli adulti.
Per ulteriori informazioni rivolgersi dal 24 febbraio 2020 al Comune di Olgiate Comasco.

SINDACO – Simone Moretti

NOTIZIA AGGIORNATA ALLE ORE 16.00 DEL 23/02/2020