A settembre riparte la piscina di Olgiate Comasco

Data:
02 Agosto 2021
Immagine non trovata

A settembre riparte la piscina di Olgiate Comasco

 

Con l’inizio della scuola ripartiranno tutte le attività della Piscina Comunale di Olgiate Comasco.

Lombardia Nuoto attiverà il servizio informazioni ed iscrizioni già dal 23 agosto. Il nuoto libero sarà attivo da lunedì 6 settembre ed i corsi inizieranno appunto lunedì 13 settembre, rispettando norme ed indicazioni relative alla fruizione degli impianti natatori pubblici. Una notizia importante e non scontata, visto il difficile momento che il mondo dello sport, in particolare delle piscine, ha vissuto.

In effetti molte realtà hanno chiuso i battenti e molte altre hanno riconsegnato le chiavi delle strutture alle amministrazioni comunali, proprietarie degli immobili. Per quanto riguarda la piscina di Olgiate Comasco Lombardia Nuoto, come tutti i gestori di impianti sportivi e natatori, ha dovuto affrontare spese vive costanti ma senza incasso, aggravando così una situazione già difficile. Per la ripresa, il gestore dell’impianto ha chiesto al Comune la possibilità di rivedere l’equilibrio del piano economico finanziario, così come previsto dal decreto rilancio dello scorso maggio 2020, attraverso un contributo ed il prolungamento della concessione.

Dopo un percorso tecnico di qualche mese per verificare la correttezza e la giustezza della revisione è stata finalizzata la revisione dell’accordo, permettendo così una ripartenza in tempi rapidi della struttura, che già in questi giorni sta riorganizzando l’attività della stagione 2021-2022. Un contributo, appunto, ed un prolungamento che di fatto compensa lo stop durante la pandemia.

 

Il commento dell’Assessore allo Sport Luca Cerchiari:

“Sono molto soddisfatto di poter annunciare che la nostra piscina comunale riaprirà il prossimo settembre. Un evento non scontato considerato che le piscine sono fra le attività che sono state più penalizzate dalla pandemia.

La piscina è uno dei servizi sportivi storici della Città, fra i più frequentati, e abbiamo lavorato molto per poter creare le condizioni per la riapertura. Fortunatamente uno dei punti del Decreto Rilancio ha fornito alle amministrazioni locali gli strumenti per poter intervenire sostenendo le attività di gestione di impianti sportivi ed è quello che abbiamo cercato di fare in questi mesi di confronto con Lombardia Nuoto grazie anche al prezioso contributo degli uffici comunali a cui va il mio ringraziamento. Lombardia Nuoto è stata, in questa fase come non mai, attenta alle esigenze della collettività e molto collaborativa nel fornire le informazioni tecnico/contabili necessarie per arrivare al risultato”.

Il commento del Sindaco Simone Moretti:

“Finalmente la piscina comunale riapre. Personalmente sono sempre molto contento quando vedo che le attività pian piano ripartono dopo i mesi più duri della pandemia. Grazie al lavoro svolto dall’Assessorato allo Sport in collaborazione con Lombardia Nuoto è stato raggiunto un buon compromesso che consente all’attività di riaprire e questa è sicuramente la cosa più importante per tutta la collettività. Mi auguro che si possa tornare presto a vedere le vasche frequentate soprattutto dai nostri bambini e ragazzi”.

Il commento di Marco Del Bianco, dirigente della società Lombardia Nuoto:

“Con l’Amministrazione Comunale di Olgiate Comasco abbiamo più volte avuto posizioni differenti, non sono mancate le incomprensioni, ma nei momenti importanti il Sindaco Moretti e l’Assessore Cerchiari hanno sempre dimostrato attenzione e sensibilità, ora più che mai.

La loro disponibilità ha permesso una ripartenza in tempi rapidi. Il supporto economico consentirà di affrontare la ripartenza compensando quanto speso in questo anno e mezzo di stop forzato. Vogliamo ringraziare anche i funzionari del Comune, in particolare la Dr.ssa Petrocelli, segretario, ed il RUP Ing. Francesco Gatti per la disponibilità che hanno dimostrato.“

 

Tutte le informazioni sulla pagina Facebook della piscina comunale di Olgiate Comasco e sul sito Internet Lombardianuoto.it

 

Ultimo aggiornamento

Giovedi 23 Settembre 2021