Assistenza domiciliare e servizi integrativi (pasto a domicilio)

Data di pubblicazione:
21 Settembre 2020
Assistenza domiciliare e servizi integrativi (pasto a domicilio)

Il Comune offre un servizio di Assistenza Domiciliare rivolto ad utenti anziani e persone diversamente abili a rischio di emarginazione residenti o parenti dimoranti presso famiglie residenti nel Comune di Olgiate Comasco, al fine di favorire la permanenza dei destinatari dell’intervento nel proprio ambiente di vita, di prevenire l’emarginazione e di ridurre le esigenze di ricorso a strutture residenziali.
Il servizio consiste generalmente nei seguenti interventi, a seconda della necessità e delle richieste: igiene personale, bagno, misurazione pressione o altro.
Il servizio ha una durata variabile a seconda delle esigenze.
Viene attivato nei soli giorni feriali e viene fornito all’utente secondo un piano prestabilito sottoscritto dal richiedente.
L’ufficio servizi sociali definisce l’intervento insieme all’operatrice, dopo che la stessa ha osservato la situazione e le condizioni fisiche del beneficiario del servizio.
Il costo è parametrato all’ISEE.
 
Un ulteriore servizio, da richiedersi presso la Casa Anziani, è costituito dalla fornitura di pasti a domicilio, dal lunedì alla domenica, nella fascia del mezzogiorno. Il pasto è composto da un primo, un secondo, contorno, formaggio o affettati, pane e frutta.
  
Come:
Al fine di beneficiare di un contributo, il richiedente è tenuto a rivolgere istanza ai Servizi Sociali del Comune, allegando alla stessa l’attestazione relativa all’indicatore ISEE in corso di validità.
 
Per scaricare la modulistica clicca qui

Tempi:
In tempi brevi
 
Quando:
Come da orari dell’Ufficio Servizi Sociali
 
Riferimenti normativi:

  • Regolamento 2016 - Concessione di sovvenzioni, contributi e sussidi finanziari
  • Legge 328/2000 - Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali

 



Ufficio di riferimento: Servizi Sociali
 

Allegati

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 28 Settembre 2022