E' uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo e reso operativo dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas con la collaborazione dei Comuni, per assicurare un risparmio alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose. La domanda deve essere presentata ai CAAF convenzionati (attualmente CGIL, CISL e ACLI).
Requisiti:
Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura di gas naturale, per la sola abitazione di residenza, appartenenti:
- ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.107,5 euro;
- ad un nucleo familiare con più di 3 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;
- con misuratore gas di classe non superiore a G6 (la classe del misuratore è collegata alla quantità di gas che può essere trasportata in un punto di fornitura e distingue le utenze domestiche da quelle di tipo industriale o commerciale. Questo parametro viene verificato dal distributore).
La compensazione è riconosciuta sia ai clienti che hanno stipulato un contratto di fornitura individuale (clienti domestici diretti), sia ai clienti che utilizzano impianti condominiali (clienti domestici indiretti).
Come:
Al fine di verificare la titolarità all’accesso al bonus gas, è necessario mettersi in contatto con i Caaf convenzionati.
Tempi: -
Quando:
Negli orari di apertura al pubblico dell’Ufficio Servizi Sociali
Riferimenti normativi:
Ufficio di riferimento: Servizi Sociali