Chi può presentare la richiesta:
I soggetti che hanno diritto ad usufruire delle agevolazioni di cui alla L.104/1992 possono richiedere il contrassegno europeo disabili, ovvero:
- la persona con disabilità interessata;
- i genitori di figli minorenni con disabilità;
- un parente fino al terzo grado;
- il legale rappresentante della persona con disabilità, qualora nominato tutore/ protutore/ procuratore/ amminsitratore di sostegno, e munito dei necessari poteri.
Come presentare la richiesta:
La richiesta è disponibile in formato elettronico negli allegati della presente pagina e in formato cartaceo presso il Corpo di Polizia Locale negli orari di apertura.
La richiesta va presentata all'Ufficio Protocollo/URP negli orari di apertura:
Lunedì
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10:00 - 13:00
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Martedì
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10:00 - 13:00
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Mercoledì
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10:00 - 13:00
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Giovedì
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10:00 - 13:00
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Venerdì
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08:30 - 10:00
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Sabato
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Domenica
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Per richiedere il RILASCIO del pass
Per richiedere il RILASCIO del pass:
Va presentata apposita richiesta con il modulo nelle modalità sopraindicate.
Al momento della presentazione della richiesta vanno allegati:
- n. 1 copia del documento di identità del richiedente in corso di validità;
- in caso di delega: apposito modulo di delega compilato e copia di documento di identità del delegante in corso di validità (e copia dell'atto di nomina in qualità di tutore, procuratore o amministratore di sostegno se del caso);
- n. 2 fotografie dell’interessato in formato tessera a colori;
- certificazione medica attestante la sussistenza dei requisiti per il rilascio ovvero:
- o verbale rilasciato dalla Commissione medica integrata, ove risulti la sussistenza dei requisiti sanitari necessari per la richiesta di rilascio del contrassegno;
- o certificazione medica rilasciata dall’Ufficio medico-legale dell’ASL, dalla quale risulti accertato, da visita medica, che la persona per la quale viene richiesto il rilascio del contrassegno abbia capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta oppure risulti essere non vedente.
- in caso di autorizzazioni temporanee: al momento del ritiro andrà consegnata presso il Corpo di Polizia Locale una marca da bollo da apporre sul titolo.
Per richiedere il RINNOVO del pass:
Va presentata apposita richiesta con il modulo nelle modalità sopraindicate.
Al momento della presentazione della richiesta vanno allegati:
- n. 1 copia del documento di identità del richiedente in corso di validità;
- in caso di delega: apposito modulo di delega compilato e copia di documento di identità del delegante in corso di validità (e copia dell'atto di nomina in qualità di tutore, procuratore o amministratore di sostegno se del caso);
- n. 2 fotografie dell’interessato in formato tessera a colori;
- certificato rilasciato dal medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio del contrassegno.
- Se l’intenzione è quella di procedere al rinnovo di autorizzazioni temporanee si fa presente che queste ultime NON sono rinnovabili. In tal caso si deve procedere quindi a presentare una nuova richiesta di rilascio, con le stesse modalità indicate sopra (Commissione medica integrata o Ufficio medico-legale dell’ASL).
Per il RITIRO del pass:
L’utente verrà contattato per concordare il ritiro presso il Corpo di Polizia Locale quando il pass sarà disponibile.
Tempi:
30 giorni
Ufficio di riferimento: Corpo di Polizia Locale