Richiesta pass per la sosta e la circolazione di persone con disabilità

Data di pubblicazione:
21 Settembre 2020

Chi può presentare la richiesta:

I soggetti che hanno diritto ad usufruire delle agevolazioni di cui alla L.104/1992 possono richiedere il contrassegno europeo disabili, ovvero:

  • la persona con disabilità interessata;
  • i genitori di figli minorenni con disabilità;
  • un parente fino al terzo grado;
  • il legale rappresentante della persona con disabilità, qualora nominato tutore/ protutore/ procuratore/ amminsitratore di sostegno, e munito dei necessari poteri.

Come presentare la richiesta:

La richiesta è disponibile in formato elettronico negli allegati della presente pagina e in formato cartaceo presso il Corpo di Polizia Locale negli orari di apertura.

La richiesta va presentata all'Ufficio Protocollo/URP negli orari di apertura:

Lunedì

10:00 - 13:00

Martedì

10:00 - 13:00

Mercoledì

10:00 - 13:00

Giovedì

10:00 - 13:00

Venerdì

08:30 - 10:00

Sabato

-

Domenica

-

Per richiedere il RILASCIO del pass

Per richiedere il RILASCIO del pass:

Va presentata apposita richiesta con il modulo nelle modalità sopraindicate.

Al momento della presentazione della richiesta vanno allegati:

  • n. 1 copia del documento di identità del richiedente in corso di validità;
  • in caso di delega: apposito modulo di delega compilato e copia di documento di identità del delegante in corso di validità (e copia dell'atto di nomina in qualità di tutore, procuratore o amministratore di sostegno se del caso);
  • n. 2 fotografie dell’interessato in formato tessera a colori;
  • certificazione medica attestante la sussistenza dei requisiti per il rilascio ovvero:
    • o verbale rilasciato dalla Commissione medica integrata, ove risulti la sussistenza dei requisiti sanitari necessari per la richiesta di rilascio del contrassegno;
    • o certificazione medica rilasciata dall’Ufficio medico-legale dell’ASL, dalla quale risulti accertato, da visita medica, che la persona per la quale viene richiesto il rilascio del contrassegno abbia capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta oppure risulti essere non vedente.
  • in caso di autorizzazioni temporanee: al momento del ritiro andrà consegnata presso il Corpo di Polizia Locale una marca da bollo da apporre sul titolo.

Per richiedere il RINNOVO del pass:

Va presentata apposita richiesta con il modulo nelle modalità sopraindicate.

Al momento della presentazione della richiesta vanno allegati:

  • n. 1 copia del documento di identità del richiedente in corso di validità;
  • in caso di delega: apposito modulo di delega compilato e copia di documento di identità del delegante in corso di validità (e copia dell'atto di nomina in qualità di tutore, procuratore o amministratore di sostegno se del caso);
  • n. 2 fotografie dell’interessato in formato tessera a colori;
  • certificato rilasciato dal medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio del contrassegno.
  • Se l’intenzione è quella di procedere al rinnovo di autorizzazioni temporanee si fa presente che queste ultime NON sono rinnovabili. In tal caso si deve procedere quindi a presentare una nuova richiesta di rilascio, con le stesse modalità indicate sopra (Commissione medica integrata o Ufficio medico-legale dell’ASL).

Per il RITIRO del pass:
L’utente verrà contattato per concordare il ritiro presso il Corpo di Polizia Locale quando il pass sarà disponibile.

 

Tempi:
30 giorni



Ufficio di riferimento: Corpo di Polizia Locale

Ultimo aggiornamento

Giovedi 10 Marzo 2022