Manifestazioni di sorte locali

Data di pubblicazione:
21 Settembre 2020

Per manifestazione di sorte locale si intendono: pesche e banchi di beneficienza, lotterie, tombole.

Le persone che desiderano comunicare una manifestaizone di sorte locale possono rivolgersi al Corpo di Polizia Locale presentando il modulo relativo:


Cosa sono:

  • Lotterie: è una manifestazione di sorte locale realizzata con la vendita di biglietti staccati dai registri a matrice, abbinati ad uno o più premi secondo l'ordine di estrazione.
  • Pesche di beneficenza: è una manifestazione di sorte locale realizzata con la vendita di biglietti già abbinati ai premi in palio.
  • Tombole: è una manifestazione di sorte locale in cui si usano cartelle con numeri dal n.1 al n.90. Durante l'estrazione dei numeri alle prime cartelle in cui si verificano le combinazioni stabilite (es. terna, quaterna, cinquina, tombola), si assegnano i premi in palio.

Divieto di manifestazioni di sorte locale:
Il Prefetto vieta la manifestazioni se:
- non ci sono le condizioni previste dal regolamento
- la manifestazione non serve per far fronte alle esigenze finanziarie dell'ente promotore, diverso dai partiti e movimenti politici (Legge 2 gennaio 1997 n. 2).

Per scaricare la modulistica clicca qui

Destinatari del servizio: 

  • enti morali, associazioni e comitati senza fini di lucro, con scopi assistenziali, culturali, ricreativi e sportivi (artt.14 e seguenti del Cod. Civ.)
    - organizzazioni senza scopo di lucro di utilità sociale (art. 10 del D.Lgs. 4 dicembre 1997 n. 460), se le manifestazioni sono necessarie per far fronte alle esigenze finanziarie degli enti stessi
    - partiti o movimenti politici (Legge 2 gennaio 1997 n. 2) se organizzate nell'ambito delle loro
  • manifestazioni locali.

Come
Almeno 30 giorni prima dell'iniziativa i rappresentanti legali degli enti organizzatori delle manifestazioni comunicano le modalità di svolgimento della manifestazione di sorte locale, nel seguente ordine cronologico:

  • al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Ispettorato compartimentale dei Monopoli di Stato - Sezione distaccata di Cremona (Corso Vittorio Emanuele II, 21 - 26100 Cremona)
  • successivamente al Prefetto e al Sindaco del Comune dove si svolgono le manifestazioni.

Eventuali variazioni sulle modalità di svolgimento della manifestazione si trasmettono a questi organi in tempo utile per consentire i necessari controlli.
L'Ente organizzatore deve inviare questa documentazione:
a) per le LOTTERIE, il regolamento con indicati:
- la quantità, la descrizione e il valore dei premi
- la quantità ed il prezzo dei biglietti da vendere
- il luogo in cui si espongono i premi
- il luogo e la data stabiliti per l'estrazione e per la consegna dei premi ai vincitori.
b) per le PESCHE O BANCHI DI BENEFICENZA
il numero dei biglietti che intende emettere ed il relativo prezzo.
c) per le TOMBOLE, il regolamento con indicati:
- la quantità, la descrizione e il valore dei premi
- l'indicazione del prezzo di ciascuna cartella
- la documentazione relativa al versamento della cauzione.

La cauzione equivale al valore totale dei premi promessi, calcolato in base al loro prezzo di acquisto, o in mancanza, al valore normale degli stessi. La cauzione (con scadenza a 90 giorni dalla data di estrazione) è versata al Comune in forma anticipata rispetto all'estrazione.
La cauzione si concede con:
- deposito in denaro o in titoli di Stato o garantiti dallo Stato, al valore di borsa, presso la Tesoreria Provinciale
oppure
- con fideiussione bancaria o assicurativa in bollo, autenticata dalla firma della fideiussione.
Entro 30 giorni dall'estrazione, l'ente organizzatore presenta all'incaricato del Sindaco la documentazione che attesta la consegna dei premi ai vincitori.
L'incaricato, verificata la regolarità di questa documentazione, restituisce la cauzione.
Se i premi non sono consegnati entro 30 giorni dall'estrazione, il Comune trattiene la cauzione.

Tempi:
Entro 30 giorni dall'estrazione, l'ente organizzatore presenta all'incaricato del Sindaco la documentazione che attesta la consegna dei premi ai vincitori.
L'incaricato, verificata la regolarità di questa documentazione, restituisce la cauzione.
Se i premi non sono consegnati entro 30 giorni dall'estrazione, il Comune trattiene la cauzione.
Il procedimento si conclude con il termine della manifestazione di sorte locali.

Quando:
Negll'orario di apertura dell'Ufficio Corpo di Polizia Locale e dell'Ufficio Protocollo/URP

Riferimenti normativi:

  • Legge 2 gennaio 1997 n. 2 - Norme per la regolamentazione della contribuzione volontaria ai movimenti o partiti politici
  • D.Lgs. 4 dicembre 1997 n. 460 - Riordino della disciplina tributaria degli enti non commerciali e delle organizzazioni non lucrative di utilita' sociale


  Per ulteriori informazioni consultare il documento allegato
 



Ufficio di riferimento: Corpo di Polizia Locale

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 02 Marzo 2022