Interventi sul patrimonio arboreo

Data di pubblicazione:
21 Settembre 2020
Interventi sul patrimonio arboreo

Il Comune di Olgiate Comasco, nella consapevolezza dell’ importanza del ruolo che il verde riveste nella definizione della qualità della vita, ha da tempo intrapreso una politica di salvaguardia dell’ambiente e del patrimonio arboreo.
 
Come:
Il Comune è dotato di un regolamento che intende coinvolgere la cittadinanza ad esercitare forme di tutela del patrimonio arboreo pubblico e privato, nonché fornire spunti e suggerimenti che possano aiutare il cittadino a governare la progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione dei propri spazi verdi.

Sono oggetto di protezione:
a) Gli alberi con una circonferenza del tronco di almeno 1 metro misurata a mt. 1,30 da terra e/o con almeno 12 metri di altezza, nonché le essenze che, per caratteristiche proprie della specie, non raggiungono le dimensioni succitate.
 b) Gli alberi con più tronchi in cui almeno uno dei fusti possieda una circonferenza, misurata a mt. 1,30 da terra sia almeno di 0,80 metri.
 
L’ abbattimento di questi alberi comporta una preventiva autorizzazione da parte del Comune.
 
Il cittadino deve presentare una richiesta all’Ente (tramite protocollo o PEC: comune.olgiate-comasco@legalmail.it).
La richiesta conterrà i dati del richiedente (nome, cognome, indirizzo, telefono, email), la descrizione della situazione, e delle fotografie che documentino lo stato e la posizione delle piante.
Il Comune interpellerà il Fitologo incaricato che, a titolo gratuito per il richiedente, predisporrà una relazione. Il Comune farà proprie le indicazioni del Fitologo e le comunicherà al cittadino per le attività conseguenti (esempi: nulla osta all’abbattimento; abbattimento con sostituzione; diniego etc.) l’intervento.
 
Per scaricare la modulistica clicca qui

Dove:
Presso l'Ufficio Ambiente, Ecologia e Protezione Civile
 
Tempi:
Indicativamente entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda, a meno di casi particolari.
 
Costi:
Il costo del Fitologo è a carico del Comune. La domanda è in carta semplice, non prevede oneri per il cittadino.
 
Quando:
La domanda può essere presentata in orario di apertura del Protocollo oppure, liberamente, inviata tramite PEC all’indirizzo di riferimento.
 
Riferimenti normativi:
Regolamento comunale per la tutela del patrimonio arboreo
 



Ufficio di riferimento: Ambiente, Ecologia e Protezione civile
 

Ultimo aggiornamento

Martedi 13 Ottobre 2020