Cari Olgiatesi,
è di ieri sera la conferma che la nostra Regione Lombardia sarà zona rossa fino al 3 dicembre, o almeno si dovrà attendere un’altra settimana per valutare i numeri, sperando che la pressione su ospedali e terapie intensive inizi a calare ed i dati sanitari inducano ad avere un cauto ottimismo…ad oggi per amore di verità ancora distante.
Siamo orami alla seconda settimana di fila in zona rossa, altre Regioni lo sono da ieri.
I nostri comportamenti…nei prossimi giorni e nei prossimi mesi… saranno quelli decisivi per superare questa “seconda ondata”, più pesante della prima per contagi e diffusione e per l’incidenza sulle attività commerciali e lavorative, alcune in seria difficoltà e con il rischio concreto di non riaprire.
Urge rimettere in pratica tutti quei comportamenti virtuosi che possano impedire un ulteriore diffusione del virus e di entrare in contatto con esso: indossare le mascherine che abbiamo visto rappresentano una barriera fisica contro il virus, il distanziamento ed il lavaggio delle mani, gesti peraltro entrati nel nostro modo di vivere quotidiano.
A Olgiate Comasco dopo alcune settimane di aumento esponenziale, possiamo dire di vedere i primi concreti segnali di miglioramento importante.
La situazione attuale vede questi numeri:
- 226 cittadini attualmente positivi, per lo più curati a casa e con pochi sintomi e con alcuni casi in ospedale;
- 38 ospiti della Casa di Riposo ancora attualmente positivi;
- 38 cittadini in sorveglianza attiva come contatti diretti o indiretti ed in attesa del tampone o del suo esito;
- Continua ad aumentare il numero dei guariti ( questa mattina ben 5 guariti in un unico nucleo famigliare) e purtroppo anche qualche ricovero in ospedale.
Facendo un REPORT dal primo caso del 12 MARZO 2020 ad oggi, SABATO 21 NOVEMBRE, abbiamo avuto a Olgiate Comasco :
- 468 casi totali, comprensivi anche della situazione della Casa Anziani da MARZO;
- Di cui 264 attualmente positivi ( 226 +38);
- 187 sono i GUARITI totali da inizio dell’emergenza;
-
- 17 sono i nostri concittadini deceduti di o per COVID, ma per il rispetto dovuto ai familiari il di o per purtroppo non fa differenza.
FONDAZIONE CASA di RIPOSO.
Martedì 17 novembre è stato diffuso questo comunicato da parte della Casa Anziani che riprendo con molto piacere per tutti.
“Con soddisfazione e gioia comunichiamo che da venerdì 13 novembre È STATA INVERTITA LA TENDENZA.
Dopo 15 giorni dall’inizio dell’emergenza, 12 Operatori e 7 Ospiti, da positivi, sono risultati NEGATIVI al tampone.
Stante la situazione di progressivo miglioramento, riteniamo che le negativizzazioni siano in numero maggiore ma, cautamente, attendiamo di effettuare ulteriori tamponi tra domani (18/11 ndr) e venerdì ( 20/11).
Rinnoviamo i nostri più sentiti ringraziamenti ai NOSTRI OPERATORI che stanno mettendo in campo impegno e dedizione eccezionali, alla Parrocchia, al Comune, al SOS e alla Protezione Civile Città di Olgiate Comasco e a TUTTA LA COMUNITA' OLGIATESE per lo straordinario sostegno.
Insieme ce la faremo!
Con rinnovato affetto, stima e gratitudine,
Dott.ssa Luciana Luisa Corti e Dott. Fabio Giancarlo Bianchi”.
E la notizia positiva è che gli “attualmente positivi” sono passati da 49 a 38!!
Volevo ringraziare Don Francesco e la Parrocchia di Olgiate Comasco per un gesto simbolico importante come l’esposizione dell’Urna di San Gerardo durante la messa dedicata alla Casa Anziani di domenica scorsa.
La nostra richiesta di attenzione rivolta ai “piani alti” e la devozione che noi olgiatesi tutti abbiamo verso il nostro San Gerardo possono aiutare ad alleggerire la situazione di fatica che la nostra Casa sta vivendo.
Dall’istituzione della BOLLA SANITARIA la nostra direzione amministrativa e sanitaria ha fatto un lavoro titanico, facendo gioco di squadra con la Fondazione che gestisce la nostra RSA ed attivato una strettissima collaborazione con il Comune e le Associazioni cittadine per affrontare questa dura sfida di portare al traguardo i nostri nonni e nonni, senza mai far mancare le cura ed il coinvolgimento emotivo.
L’amministrazione della Fondazione Casa di Riposo è in continuo contatto con le Famiglie degli ospiti per qualsiasi comunicazione in merito alle condizioni di salute degli ospiti.
COMUNICAZIONE POSITIVITA’.
Ringrazio e chiedo di continuare ad inviare alla mia mail personale in Comune (simone.moretti@comune.olgiate-comasco.co.it) la notizia della positività, così come hanno fatto anche questa settimana tanti nostri concittadini e mi scuso in anticipo per il ritardo di alcune risposte anche via sms o facebook.
Non vorremmo far sentire nessuno abbandonato o senza informazioni, per questo è importante segnalare il nominativo con l’indirizzo ed un cellulare per essere ricontattati per essere informati su tutte le azioni messe in campo per i cittadini e confermate durante la riunione del C.O.C. ( CENTRO OPERATIVO COMUNALE) dello scorso lunedì.
Presenti l’ufficio dei Lavori Pubblici e Ambiente, Polizia Locale, Protezione Civile, SOS Pubblica Assistenza, assessori e consiglieri comunali di maggioranza e minoranza, perché questa battaglia la dobbiamo affrontare assieme senza distinguo.
SPESA a DOMICILIO: Per i Cittadini POSITIVI:
- c’è il SOS di Olgiate Comasco ritorna il servizio della spesa e farmaci a domicilio telefonando in sede allo 031946400;
SPESA a DOMICILIO: Per i cittadini over 65, anziani, persone che vivono sole e/o con patologie: c’è la PROTEZIONE CIVILE telefonando al numero 349-3945227 il lunedì dalle 9.00 alle 11.00 con consegna delle spese dalle 8.30 del martedì. C’è anche la possibilità di ordinare la spesa via mail a info@protezionecivileolgiate.it.
ATTIVITA’ COMMERCIALI – SosteniamoLE.
La Commissione Comunale al COMMERCIO è al lavoro per avvicinare la cittadinanza a sostenere le attività commerciali olgiatesi.
Oggi come mai le attività della ristorazione e non solo hanno bisogno dell’aiuto di tutti.
Sosteniamole ordinando un pranzo o cena da asporto o da farci portare al nostro domicilio, sfruttiamo le consegne che tutte le tipologie di attività chiuse hanno messo in campo per superare anche questi duri 15 giorni, per far sì che riaprano tutte e non ci siano chiusure.
Abbiamo finito la raccolta dei dati circa le attività che propongono asporto e consegna a domicilio e stiamo ridefinendo i contenuti della pagina dedicata sui canali social e sul sito internet del Comune.
Questo è il messaggio da parte delle attività che vorremmo condividere idealmente con tutta la cittadinanza:
“Questo è il momento di unirci e aiutarci a vicenda!
Dietro ogni attività c’è una famiglia e nel cuore dell’attività c’è tanta passione!!!
I big…sono già big! Nei negozi di Olgiate Comasco trovate tanto ma soprattutto trovate quel rapporto umano che bisogna assolutamente riprendere in mano.
Vi aspettiamo e...se vorrete la luna… cercheremo di raccoglierla per voi!”
INVITO per un Tracciamento dei contatti “fai da te”.
Se oltre a scaricare la App IMMUNI sui cellulari noi tutti, dai più giovani ai meno giovani ma soprattutto le persone anziane e le categorie più a rischio segnassimo ogni giorno gli incontri fatti e con chi, in caso di positività si riuscirebbe più facilmente a risalire a tutti i contatti ed avvisarli.
VACCINAZIONI.
Continua la campagna vaccinale, al Medioevo da parte di 4 medici di base, mentre altri 3 medici di base li effettueranno presso i loro ambulatori.
Mai come quest’anno importante mettersi in contatto con il proprio medico curante per prenotare il vaccino anti influenzale, soprattutto se si è over 65 o si appartiene ad una categoria a rischio.
NOVITA’ TAMPONI RAPIDI per TRACCIAMENTO.
Fin dallo scorso mese di marzo abbiamo tentato più volte di far partire un tracciamento importante per la popolazione olgiatese, con i test sierologici in primis, ma ogni volta ci sono stati ostacoli, vuoi di natura burocratica, vuoi per non scivolare in qualche “incidente diplomatico” con gli enti superiori, con il risultato che alla fine abbiamo aspettato che altri partissero…e così purtroppo non è stato.
Alla fine assieme al SOS abbiamo acquistato privatamente 75 Tamponi Rapidi con Antigene a cui si stanno sottoponendo da martedì scorso i primi volontari.
Per testare i risultati abbiamo individuato per questa prima fase i volontari della SOS assieme ai dipendenti comunali in prima linea come livello di rischio ( insegnanti asilo nido, polizia locale) assieme ai consiglieri di maggioranza e minoranza che si stanno prenotando.
A seguire saranno sottoposti a tampone rapido anche i volontari della Protezione Civile.
Per attivare un circuito virtuoso per l’acquisto di altri tamponi si chiederà per la SOS un contributo minimo da €. 15,00, visto che i tamponi vanno eseguiti da un medico ( no al fai da tè…), una cifra credo per tutte le tasche e che potrebbe consentire, come già in tanti mi hanno suggerito, anche di partire con l’acquisto collettivo ( sono kit da 25 tamponi)
Nei prossimi comunicati vi terremo aggiornati sui risultati.
VACCINI-TAMPONI E TRACCIAMENTO.
Sulla partita Vaccini e Tamponi, così come i Test Sierologici ed i Tamponi rapidi gli Enti preposti alla loro fornitura non possono più permettersi di sbagliare o aspettare, per questo auspichiamo che al più presto possano esserci vaccini per tutti i mutuati dei medici i base…oltre a tutti gli strumenti che siano in grado di monitorare anche in maniera preventiva il nostro stato di salute.
Adesso abbiamo davanti i mesi più duri e climaticamente parlando più impegnativi anche per le forme influenzali, per questo dobbiamo tenere duro: senza mai dimenticare che nonostante tutte le precauzioni, nonostante il rispetto più rigoroso di tutti i nostri comportamenti virtuosi, potremmo lo stesso doverci prendere un periodo di convivenza forzata con il corona virus.
“Non dobbiamo vergognarci di aver preso o di prendere il virus, ma dovremmo provare vergogna ad additare come “untore” chi sta vivendo a contatto con il covid o chi non si mette a disposizione per un aiuto per chi è in quarantena. Non dobbiamo vergognarci di essere positivi…dovremmo vergognarci di non essere umani”.
Da qui in avanti saranno solo ed esclusivamente i nostri comportamenti rispettosi delle regole quelli che determineranno i provvedimenti dei prossimi mesi…e fra 5 venerdì tutti quanti noi vorremmo festeggiare il Natale assieme alle nostre famiglie e non da soli...
L’Amministrazione Comunale di Olgiate Comasco e tutta la cittadinanza sono vicini ai nostri concittadini ed alle loro famiglie che si trovano a vivere la positività e la quarantena, come fatto fin dallo scorso mese di marzo, anche a quelle che hanno avuto o stanno avendo lutti in famiglia.
Si chiede a tutti Responsabilità, Raziocinio, Equilibrio, Realismo e tanta ma tanta Pazienza perché alla fine ne usciremo vincitori solo insieme.
LUCI di NATALE.
Abbiamo previsto l’accensione delle Luminarie per SABATO 5 dicembre, per la gioia dei più piccoli e per far arrivare un pensiero positivo a tutti i nostri concittadini.
Le luminarie sono state noleggiate dall’amministrazione con fondi comunali, così come sempre fatto negli ultimi due anni per non andare a pesare ulteriormente sulle casse dei negozi di vicinato e attività commerciali, già abbastanza provate dalla situazione emergenziale.
Confermo anche l’illuminazione nei pressi delle 3 Chiese, confermando anche questa tradizione.
Purtroppo tutti gli altri eventi ed iniziative che caratterizzavano il periodo più spensierato dell’anno non potranno essere organizzate dal vivo ma solo in forma virtuale e on-line.
Vi auguro un fine settimana il più possibile sereno.
Il vostro Sindaco,
Simone Moretti