Comunicato del Sindaco del 12 dicembre 2020 - Aggiornamento COVID-19

Data di pubblicazione:
12 Dicembre 2020
Comunicato del Sindaco del 12 dicembre 2020 - Aggiornamento COVID-19

Cari Olgiatesi,

domani entreremo nella cosiddetta “Zona GIALLA” che non vuol dire “liberi tutti”…ma di sicuro questo passaggio ci consentirà una maggior mobilità degli spostamenti anche al di fuori del Comune e tante attività commerciali del settore della ristorazione, bar, pasticcerie e pizzerie riapriranno i battenti anche se solo fino alle 18.00.

Il passaggio da un colore all’altro in Lombardia  è frutto del grande lavoro fatto da tuti noi di rispetto delle regole ed i numeri elencati più avanti vedono in netto e progressivo miglioramento anche la situazione da noi a Olgiate Comasco.

Abbiamo ancora qualche episodio di allergia alle regole da parte dei più giovani…con qualche raduno serale di troppo, ma forse dobbiamo provare a metterci anche nei loro panni ed al netto dei comportamenti che vanno contro la buona educazione e la comunità che sono sempre da arginare e sanzionare, dobbiamo considerare che la stragrande maggioranza di noi, allo loro età, la più spensierata per eccellenza, non ha mai vissuto una situazione come questa.

Mi auguro per tutti noi che si metta in atto anche quell’ultimo sforzo di buon senso ( non certo per  una gentile concessione o un permesso premio…) consentendo di muoversi, con numeri limitati e limitandoci ancor di più ai nuclei famigliari stretti e poter passare i giorni di Natale assieme alla famiglia grazie alla movimentazione tra Comuni.

Prendiamo questi allentamenti come piccoli ritorni ad una vita normale.

Non dobbiamo mai dimenticare di mettere in pratica tutti quei comportamenti virtuosi che possano impedire un ulteriore diffusione del virus e di entrare in contatto con esso: indossare le mascherine che abbiamo visto rappresentano una barriera fisica contro il virus, il distanziamento ed il lavaggio delle mani, gesti peraltro entrati nel nostro modo di vivere quotidiano.

A Olgiate Comasco  nel periodo 30 novembre / 11 dicembre abbiamo avuto degli importanti segnali di guarigione da parte di tanti nostri concittadini.

La situazione ad oggi, Sabato 12 dicembre vede questi numeri:

·        + 88 GUARITI dal 30 novembre ad oggi;

·        84 al 11/12 i nostri concittadini attualmente positivi, per lo più curati a casa e con pochi sintomi e con alcuni casi in ospedale;

·        6 ospiti della Casa di Riposo ancora attualmente positivi;

·        22 cittadini in sorveglianza attiva come contatti diretti o indiretti ed in attesa del tampone o del suo esito;

A Olgiate Comasco da inizio pandemia ad oggi abbiamo avuto:

  • 513 casi totale
  • 414 GUARITI
  • 84 attualmente positivi
  • 15 deceduti.

In Casa di RIPOSO da inizio pandemia ad oggi abbiamo avuto:

  • 70 casi totali;
  • 55 guariti;
  • 6 ancora positivi;
  • 9 deceduti

FONDAZIONE CASA di RIPOSO.

La situazione degli ospiti in Casa di Riposo vede ancora 6 debolmente positivi.

La Città di Olgiate, la comunità tutta, la parrocchia si stringono idealmente in un abbraccio nei confronti degli ospiti, di tutti gli operatori, del personale medico sanitario che ringraziamo per lo straordinario sforzo di testa e cuore che ha permesso di non abbandonare nessuno, prendendo decisioni forti in mezzo alla tempesta.
In mezzo a questo augurio di pronta ripresa…non possiamo però dimenticare con un pensiero affettuoso ed un ultimo saluto il nostro Stefano, collaboratore prezioso della Casa di Riposo che ci ha improvvisamente lasciato.

Dall’istituzione della BOLLA SANITARIA la nostra direzione amministrativa e sanitaria ha fatto un lavoro titanico, facendo gioco di squadra con la Fondazione che gestisce la nostra RSA  ed attivato una strettissima collaborazione con il Comune e le Associazioni cittadine per affrontare questa dura sfida: portare al traguardo i nostri nonni e nonni, senza mai far mancare le cura ed il coinvolgimento emotivo.

COMUNICAZIONE POSITIVITA’.

Grazie a quanti continuano a comunicarmi la loro positività all’indirizzo personale in Comune (simone.moretti@comune.olgiate-comasco.co.it).

Qualora non riceveste la mia risposta nel giro di poco tempo, invito ad inviare la comunicazione in copia anche al seguente indirizzo  laura.iannello@comune.olgiate-comasco-co.it
Negli ultimi giorni, scusandomi, ho avuto qualche problema nel ricevere e rispondere alle mail.

SPESA a DOMICILIO: Per i Cittadini POSITIVI:

  • c’è il SOS di Olgiate Comasco ritorna il servizio della spesa e farmaci a domicilio telefonando in sede allo 031946400;

SPESA a DOMICILIO: Per i cittadini over 65, anziani, persone che vivono sole e/o con patologie: 

  • c’è la PROTEZIONE CIVILE telefonando al numero 349-3945227 il lunedì dalle 9.00 alle 11.00 con consegna delle spese dalle 8.30 del martedì. C’è anche la possibilità di ordinare la spesa via mail  a info@protezionecivileolgiate.it.

ATTIVITA’ COMMERCIALI – SosteniamoLE.

Il Comune ha investito anche quest’anno sulle Luci di Natale senza gravare sui commercianti per contribuire a creare un’atmosfera natalizia.

I Commercianti Olgiatesi ce la stanno mettendo tutta per tornare a lavorare e recuperare parte dell’anno con le vendita in questo Natale: aiutiamoli acquistando direttamente in negozio o dai loro siti, sostenendo il commercio locale e delle piccole o medie attività di vicinato.

Nonostante il momento storico ed un periodo commercialmente difficile….a Olgiate hanno aperto ben 4 nuove attività, un segnale di speranza per una ripresa del commercio olgiatese ed un grosso in bocca al lupo per questi eroici imprenditori.

La Commissione Comunale al COMMERCIO è sempre al lavoro per avvicinare tutta la cittadinanza a sostenere le attività commerciali olgiatesi.

Oggi come mai le attività della ristorazione e non solo hanno bisogno dell’aiuto di tutti.
Sosteniamole ordinando un pranzo o cena da asporto o da farci portare al nostro domicilio, sfruttiamo le consegne che tutte le tipologie di attività chiuse hanno messo in campo.

Questo è il messaggio da parte delle attività che vorremmo condividere idealmente con tutta la cittadinanza:
“Questo è il momento di unirci e aiutarci a vicenda!
Dietro ogni attività c’è una famiglia e nel cuore dell’attività c’è tanta passione!!!
I big…sono già big! Nei negozi di Olgiate Comasco trovate tanto ma soprattutto trovate quel rapporto umano che bisogna assolutamente riprendere in mano.
Vi aspettiamo  e...se vorrete la luna… cercheremo di raccoglierla per voi!”

INVITO per un Tracciamento dei contatti “fai da te”.

Se oltre a scaricare la App IMMUNI sui cellulari noi tutti, dai più giovani ai meno giovani ma soprattutto le persone anziane e le categorie più a rischio segnassimo ogni giorno gli incontri fatti e con chi, in caso di positività si riuscirebbe più facilmente a risalire a tutti i contatti ed avvisarli.

VACCINAZIONI ANTI INFLUENZALI.

La campagna di vaccinazioni continua a singhiozzo, sempre per la mancanza di vaccini. Nonostante questi ritardi, questa mattina 70 nostri concittadini sono stati vaccinati al Medioevo grazie alla preziosa opera dei nostri Medici di Base coadiuvati dai Volontari della Protezione Civile, che mi permetto di ringraziare pubblicamente per li straordinario lavoro che da mesi portano avanti senza mani tirarsi indietro un attimo.

Mai come quest’anno è importante mettersi in contatto con il proprio medico curante per prenotare il vaccino anti influenzale, soprattutto se si è over 65 o si appartiene ad una categoria a rischio.

Per questo motivo è inaccettabile che i vaccini non ci siano ancora in numero sufficiente per effettuare le vaccinazioni e che ad oggi non siano stati consegnati tutti ai Medici e nemmeno alle Farmacie.

VACCINO COVID-19

Sembra siano finalmente in dirittura d’arrivo anche in Italia le prima dosi del vaccino anti Covid approvato dall’Agenzia Europea del Farmaco per aiutare a debellare o quantomeno ridurre al minimo la pandemia.

Un lavoro straordinario del mondo medico-scientifico che in soli 9 mesi, mettendo tutte le migliori teste e risorse economiche in campo a livello mondiale, ha ottenuto un risultato a suo modo storico.

TAMPONI RAPIDI - “Campagna di MONITORAGGIO e SCREENING PREVENTIVO COVID-19 per l’individuazione dei “POSITICI ASINTOMATICI”.
Continua a buon ritmo grazie ai preziosi volontari della SOS OLGIATE COMASCO la campagna di monitoraggio e mappatura preventiva dei positivi asintomatici tra la popolazione olgiatese grazie ai TAMPONI RAPIDI.

Il progetto è da intendersi come ausilio e non in sostituzione agli strumenti sanitari attualmente in vigore, come supporto al contenimento della diffusione del virus.

L’obiettivo è riuscire ad individuare quanti, non avendo nessun tipo di sintomo apparente, potrebbero essere “inconsapevolmente contagiosi” per gli altri, siano essi famigliari stretti, colleghi di loro etc.

Il TAMPONE RAPIDO è uno strumento che consente in 20 minuti di avere il risultato, è un test anonimo e volontario e NON fornisce alcun patentino di immunità e ogni sospetto di positività essere confermato secondo le normative vigenti ( con un successivo Tampone Molecolare).
In caso di positività il soggetto dovrà contattare telefonicamente il  proprio medico curante, che provvederà a prenotare il tampone molecolare nasofaringeo come da procedura di ATS.

Per poter estendere a tutta la cittadinanza la possibilità, sempre su base VOLONTARIA, di poter eseguire il tampone rapido si richiederà un contributo volontario ad offerta destinato dalla SOS per l’acquisto di altri kit di TAMPONI RAPIDI.
Cc’è sempre la possibilità di lasciare alcuni “TAMPONI IN SOSPESO” per situazioni di particolari difficoltà economica.

Si punta ad un progressivo e contemporaneo coinvolgimento di cittadini, delle farmacie presenti sul territorio con la loro opera di informazione e delle ditte e attività commerciali, così da attivare un  CIRCUITO VIRTUOSO che darà a modo a quante più persone possibile di potersi sottoporre al tampone, per una sicurezza propria e dei propri famigliari, anche in vista delle prossime feste di natale.

Le giornate in cui la SOS effettuerà i TAMPONI RAPIDI dalla scorsa settimana al MEDIOEVO, per effettuare i quali è necessaria la prenotazione direttamente presso l’Associazione SOS OLGIATE COMASCO telefonando allo 031/946400 sono:

 - Il MARTEDI’ dalle 9.00 alle 13.00

- Il GIOVEDI’ dalle 14.00 alle 19.00.

Il TAMPONE sarà effettuato dal personale medico e sanitario della SOS, alla cui presidente Dottoressa Patrizia Luzzi ed a tutti i suoi collaboratori e volontari va un ideale ringraziamento da parte di tutta la Comunità Olgiatese.

Con la speranza che questa fase così delicata possa presto risolversi al meglio, ci auguriamo che questa iniziativa possa aiutare a mappare meglio la diffusione del virus nel nostro Comune e intervenire preventivamente, garantendo così maggior sicurezza per tutta la comunità.

TAMPONI DRIVE in PIAZZA ITALIA
Proseguono nelle giornate di martedì e giovedì in piazza Italia i TAMPONI in modalità DRIVE grazie alla preziosa presenza del personale medico e infermieristico dell’ ASST LARIANA.

I Tamponi solo su prenotazione obbligatoria, sono prenotabili dai Medici di base attraverso il portale di ATS.
 

Abbiamo ancora davanti mesi duri, non solo climaticamente parlando, ma anche per le forme influenzali che partiranno tra dicembre e gennaio.

Per questo dobbiamo tenere duro: senza mai dimenticare che nonostante tutte le precauzioni, nonostante il rispetto più rigoroso di tutti i nostri comportamenti virtuosi, potremmo lo stesso doverci prendere un periodo di convivenza forzata con il corona virus.

Non dobbiamo vergognarci di aver preso o di prendere il virus, ma dovremmo provare vergogna ad additare come “untore” chi sta vivendo a contatto con il covid o chi non si mette a disposizione per un aiuto per chi è in quarantena. Non dobbiamo vergognarci di essere positivi…dovremmo vergognarci di non essere umani”.

Da qui in avanti saranno solo ed esclusivamente i nostri comportamenti rispettosi delle regole quelli che determineranno i provvedimenti dei prossimi mesi…e fra 2 venerdì tutti quanti noi vorremmo festeggiare il Natale assieme alle nostre famiglie e non da soli...

L’Amministrazione Comunale di Olgiate Comasco e tutta la cittadinanza cercheranno, con tutti i mezzi a disposizione, di rimanere il più vicino possibile, ai nostri concittadini ed alle loro famiglie che si trovano a vivere la positività e la quarantena, come fatto fin dallo scorso mese di marzo, ed anche a quanti hanno avuto o stanno avendo lutti in famiglia.

Stiamo vivendo tutti una situazione pesante,  dove gli sbalzi repentini di umore sono quotidiani, le preoccupazioni personali e per il futuro immediato sempre sul tavolo, dove situazioni di difficoltà ed emergenza ( ad esempio la nevicata della scorsa settimana) scatenano reazioni anche verbali sopra le righe, la malinconia si sta impadronendo soprattutto delle persone più fragili, alcune della quali si stanno lasciando un po’ andare a causa del mancato contatto, anche visivo con famigliari e vicini di casa, e non solo in Casa di riposo.

Per questo si chiede a tutti Responsabilità, Raziocinio, Equilibrio, Realismo e tanta ma tanta Pazienza perché alla fine ne potremo uscire vincitori solo insieme…anche perché una possibile e mi auguro alquanto remota “terza onda”  ( dipende dai nostri comportamenti) sarebbe difficile da sopportare ed affrontare.

Vi auguro un fine settimana il più possibile sereno.

Il vostro Sindaco,

Simone Moretti

Ultimo aggiornamento

Martedi 10 Gennaio 2023