Informazioni
È un documento ufficiale tramite il quale i cittadini dello Stato italiano possono partecipare al diritto di voto. Sostituisce integralmente il vecchio certificato elettorale e permette l’esercizio del diritto di voto, oltre ad attestare la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza. È un documento permanente che dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum e potrà svolgere la stessa funzione per diciotto consultazioni elettorali o referendarie. Viene rilasciata, su apposito modello, dall’ufficio elettorale del comune di residenza ovvero dal comune nelle cui liste elettorali risulta essere iscritto l’elettore.
Cosa serve
In occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, per poter esercitare il diritto di voto l’elettore deve presentare al seggio di appartenenza la propria tessera elettorale unitamente ad un documento di identificazione. L’avvenuta partecipazione al voto viene attestata dalla apposizione della data della votazione e del bollo della sezione, nelle apposite caselle e mediante annotazione del numero della tessera sul registro previsto per le operazioni dei seggi. È inoltre indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio che vengono concesse agli interessati, anche se provenienti dall’estero, in occasione delle votazioni. In caso di furto o smarrimento o deterioramento e nel caso in cui non sia stata ricevuta può essere richiesta in qualsiasi momento.
Quando
In caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale, è possibile richiedere un duplicato, presentando apposita domanda/dichiarazione presso l’Ufficio Elettorale un documento in corso di validità che comprovi l’identità personale del richiedente.