Igiene Urbana

Data di pubblicazione:
21 Settembre 2020
Igiene Urbana

Il rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali passa attraverso una corretta gestione dei rifiuti. La nostra società produce grandi quantità di scarti che si possono riutilizzare, recuperare, riciclare. Per poterlo fare e per poter, di conseguenza, mantenere e tutelare il pianeta ed i luoghi in cui viviamo, è indispensabile che i cittadini pratichino la raccolta differenziata. I rifiuti, separati, vengono inviati ad impianti specializzati ed autorizzati al recupero di materia (tutti i rifiuti differenziati) o per la produzione di energia (l’indifferenziato).
Ogni rifiuto differenziato recuperato genera un incasso per il Comune, grazie al quale si finanzia parte del servizio di igiene urbana. Maggiore è l’incasso, minori i soldi chiesti ai cittadini, a parità di servizio.
Ad Olgiate Comasco è attivo un servizio di raccolta porta a porta per 7 diverse tipologie di rifiuto, che vanno separati e conferiti utilizzando contenitori o sacchi di colori.

  • contenitore marrone per i rifiuti organici;
  • contenitore verde per il vetro e i metalli;
  • contenitore bianco per la carta e il cartone;  
  • sacco giallo per gli imballaggi in plastica;
  • sacco grigio trasparente per i rifiuti indifferenziati.

 La guida per la raccolta differenziata è disponibile sul sito internet, così come il calendario di raccolta.
Vi è inoltre un centro raccolta rifiuti, in Via Fossi di Rongio. Le indicazioni ed il funzionamento sono riportate nella pagina dedicata.
 



Ufficio di riferimento: Ambiente, Ecologia e Protezione Civile
 
Personale di riferimento:
Francesco Gatti
Laura Iannello
Francesca Civita
Rosaria Castigliego

Obbligo di trasparenza

Ultimo aggiornamento

Martedi 02 Gennaio 2024