Il servizio di ristorazione scolastica (mensa scolastica) è una componente fondamentale del diritto allo studio, essendo parte di un servizio pubblico reso al cittadino dal suo ingresso nel circuito scolastico. È un servizio attento alle problematiche riguardanti l’alimentazione degli alunni, sia in relazione alla preparazione e somministrazione degli alimenti, sia per ciò che concerne la qualità e la quantità dei nutrienti contenuti in ogni pasto.
Hanno altresì diritto alla fruizione del servizio mensa gli insegnanti che, previa autorizzazione del Dirigente Scolastico, sono tenuti ad accompagnare e sorvegliare gli alunni dall'istituto scolastico alla mensa. Non è possibile portare da casa nessun alimento e/o bevanda, anche se confezionati, da consumare in mensa, neanche in occasione di feste o compleanni. Il servizio è garantito anche nei giorni di non rientro scolastico pomeridiano, quale servizio aggiuntivo atto a garantire un’estensione dell’orario di permanenza a scuola prima dell’inizio delle attività integrative comunali.
La Giunta Comunale approva le tariffe per la fruizione del servizio mensa. Stabilisce inoltre l’attivazione eventuale di agevolazioni tariffarie (in Appendice). L’Ufficio Pubblica Istruzione comunica le modalità di fruizione delle agevolazioni attraverso i canali di comunicazione istituzionali. Le iscrizioni obbligatorie per accedere al servizio devono essere presentate e rinnovate annualmente da tutte le famiglie, anche da parte di quelle già iscritte nell’anno precedente. Nel caso in cui non si voglia più usufruire di tale servizio occorre inviare disdetta scritta all’Ufficio Pubblica Istruzione secondo i canali previsti in Appendice.
Plessi in cui è garantito il servizio:
Torna Indietro
Ufficio Pubblica Istruzione