๐ฃ๐ฅ๐ข๐๐๐๐ ๐ ๐ฆ๐๐๐๐๐ง๐' - ๐๐๐๐๐๐ข๐๐ข ๐๐ก๐๐ข๐ฅ๐ ๐๐ง๐๐ฉ๐ข
Cari Olgiatesi,
La grave siccità che sta colpendo il nord Italia è sotto gli occhi di tutti, le immagini del Po' e del Lago di Como in secca sono su tutti i mezzi d’informazione e la nostra zona è tra quelle colpite dal fenomeno.
In considerazione della carenza d’acqua, la società che gestisce i nostri acquedotti, Como Acqua, ci ha comunicato che “๐ฟ๐ถ๐๐ถ๐ฒ๐ป๐ฒ ๐ฑ๐ผ๐๐ฒ๐ฟ๐ผ๐๐ผ ๐ฒ๐๐ถ๐ฑ๐ฒ๐ป๐๐ถ๐ฎ๐ฟ๐ฒ ๐น๐ฎ ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐ด๐ฟ๐ฒ๐๐๐ถ๐๐ฎ ๐ฟ๐ถ๐ฑ๐๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น’๐ฎ๐ฐ๐พ๐๐ฎ ๐ฑ๐ถ๐๐ฝ๐ผ๐ป๐ถ๐ฏ๐ถ๐น๐ฒ. ๐๐ฎ ๐ฝ๐ผ๐ฟ๐๐ฎ๐๐ฎ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฒ ๐๐ผ๐ฟ๐ด๐ฒ๐ป๐๐ถ, ๐ถ๐ป๐ณ๐ฎ๐๐๐ถ, ๐ฒฬ ๐๐ฒ๐บ๐ฝ๐ฟ๐ฒ ๐ฝ๐ถ๐ฬ ๐๐ฐ๐ฎ๐ฟ๐๐ฎ ๐ฒ ๐ฐ๐ถ๐ผฬ ๐ฝ๐ผ๐๐ฟ๐ฒ๐ฏ๐ฏ๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐๐ฒ๐ฟ๐บ๐ถ๐ป๐ฎ๐ฟ๐ฒ ๐๐ป๐ฎ ๐ณ๐๐๐๐ฟ๐ฎ ๐ฑ๐ถ๐ณ๐ณ๐ถ๐ฐ๐ผ๐น๐๐ฎฬ ๐ป๐ฒ๐ด๐น๐ถ ๐ฎ๐ฝ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐๐๐ถ๐ด๐ถ๐ผ๐ป๐ฎ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ถ”, inoltre ci ha trasmesso “un semplice decalogo per educare la popolazione a non sprecare l’acqua potabile, un bene che oggi è sempre più scarso e prezioso e che, pertanto, deve essere preservato”.
L’ufficialità della comunicazione ci impone, come amministratori e come cittadini di prendere estremamente sul serio il problema.
Alleghiamo quindi alla presente il decalogo predisposto da ComoAcqua, con ๐น๐ฎ ๐ณ๐ผ๐ฟ๐๐ฒ ๐ฟ๐ฎ๐ฐ๐ฐ๐ผ๐บ๐ฎ๐ป๐ฑ๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฎ ๐๐ฒ๐ด๐๐ถ๐ฟ๐ป๐ฒ ๐ถ ๐ฐ๐ผ๐ป๐๐ถ๐ด๐น๐ถ, ๐ฟ๐ถ๐ฑ๐๐ฐ๐ฒ๐ป๐ฑ๐ผ ๐ถ๐น ๐ฝ๐ถ๐ฬ ๐ฝ๐ผ๐๐๐ถ๐ฏ๐ถ๐น๐ฒ ๐ถ๐น ๐ฐ๐ผ๐ป๐๐๐บ๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐ฎ๐ฐ๐พ๐๐ฎ ๐ฝ๐ผ๐๐ฎ๐ฏ๐ถ๐น๐ฒ ๐ฒ๐ฑ ๐ฒ๐๐ถ๐๐ฎ๐ป๐ฑ๐ผ ๐๐๐ถ๐น๐ถ๐๐๐ถ ๐ป๐ผ๐ป ๐ถ๐ป๐ฑ๐ถ๐๐ฝ๐ฒ๐ป๐๐ฎ๐ฏ๐ถ๐น๐ถ.
Inutile dire che un aggravamento della situazione, causato anche dalla sottovalutazione da parte di ciascuno di noi, potrebbe portare all’adozione di misure più stringenti.
Ricordando che l’acqua è il fondamento della vita, porgiamo i più cordiali saluti.
Il vostro Sindaco,
Simone Moretti