Auguri di Capodanno del Sindaco e dell’Amministrazione cComunale

Gli auguri del Sindaco e dell’amministrazione comunale di Olgiate Comasco durante il Concerto di Gala del 5 gennaio al Medioevo

07 Gennaio 2023
Auguri di Capodanno del Sindaco e dell’Amministrazione cComunale

Carissimi Olgiatesi,
è sempre un piacere ritrovarsi e così numerosi per quello che è un appuntamento tradizionale della nostra Città, il Concerto di Gala del 5 gennaio organizzato dal nostro Corpo Musicale Olgiatese, che ringrazio sempre con molto piacere per la qualità delle proposte e per il grande lavoro dei musicisti e del maestro.
E’ uno di quei momenti di comunità che caratterizza la nostra Olgiate ed è anche un momento per me di fare___ oltre agli auguri per il 2023___un breve bilancio su quanto fatto nel 2022. Importante per tutti, lo è ancora di più per chi amministra.
Questo 2022 che ci siamo da pochi giorni lasciati alle spalle ha portato con sé nuove incertezze e diverse difficoltà: a partire dalla guerra in Ucraina, con l’inaccettabile invasione da parte della Russia, con i suoi lutti e le pesanti ripercussioni sulle popolazioni coinvolte; poi l’aumento del costo delle materie prime, la crisi energetica, il caro benzina ed il caro-bollette con conseguente rialzo di tutti i prezzi.
Tutti elementi che hanno ulteriormente destabilizzato un quadro generale uscito molto fragile dalla pandemia di Coronavirus, superata solo grazie alla campagna vaccinale ed alle responsabilità di ciascuno di noi.
Ed il vostro grande senso di responsabilità lo vedo anche oggi nel gestire le nuove difficoltà del presente e nell’affrontare le nuove sfide.
Pur nelle difficoltà oggettive di questo tempo che sembra non voler finire, anche in questo 2022 non siamo mai stati fermi ed usciamo da un anno in cui, oltre ai lavori che la cittadinanza ha visto concretizzarsi (dai lavori ai Parchi alla nascita della Casa di Comunità), si sono poste le basi perché il 2023 sia un altro anno di lavori e cantieri ( ...che ai sindaci piacciono tanto).
Alcuni li chiuderemo con le inaugurazioni ( dalla nuova Ala della scuola media al lavatoio di Somaino fino all’intitolazione della Casa Anziani alla memoria del Dottor Lanfranco Bianchi), altri verranno aperti e realizzati nel corso del mandato amministrativo.
Sarà un altro lungo anno di lavori e mi auguro di momenti di condivisione con tutti voi, per recuperare quel tempo che ci è stato portato via, come ci sono stati portati via tanti amici e tanti cittadini olgiatesi, ben 42, che molto hanno fatto per la nostra comunità: non li dimenticheremo mai e, soprattutto in questo periodo, saranno vicini a noi, come una volta.
Un ringraziamento va alla mia Squadra di ASSESSORI e CONSIGLIERI per la presenza e per il lavoro che quotidianamente svolgono, a tutta la struttura amministrativa ed ai collaboratori del Comune, dall’imprescindibile collaborazione con e tra le ASSOCIAZIONI CITTADINE, indispensabili presenze per la nostra Comunità.

Siamo al servizio degli Olgiatesi per una città a misura delle persone che ci vivono, sempre con i piedi per terra, una città consapevole dei suoi tanti valori, aperta alla cultura e all’innovazione, rispettosa dell’ambiente, inclusiva, accogliente e disponibile con chi è in difficoltà.
E Questo ci rende una Comunità con la C maiuscola.
E le scelte dell’amministrazione comunale, anche attraverso la partecipazione e la condivisione, devono alimentare e sostenere questo senso di comunità.
Permettetemi di ringraziarvi ancora per il privilegio che mi fate quotidianamente vivere nell'indossare la fascia tricolore con lo stemma della nostra Città, per il cammino che stiamo facendo insieme, per provare a costruire la storia della nostra Città, delle sue donne e dei suoi uomini, senza smettere mai di sperare e di sognare.
Dobbiamo proseguire insieme, facendoci carico ciascuno delle proprie responsabilità e delle proprie difficoltà, senza dimenticare gli altri.
Diciamo insieme grazie alle nostre FORZE DELL’ORDINE, dai Carabinieri alla Guardia di Finanza fino alla Polizia Locale, ognuno per i propri compiti e doveri presenti sul territorio in maniera costante e molto operativa per la sicurezza di tutti noi.
Grazie alle oltre 900 famiglie impegnate e coinvolte nel progetto di sicurezza partecipata del “Controllo del Vicinato”, nato nel 2015 con 7 soci fondatori tra cui la nostra indimenticata Tina Molteni ed arrivata a coprire 21 zone di Olgiate.
Grazie ai nostri GIOVANI che ci aiutano in questo percorso di costruzione di una Città nuova e viva___come ci sono sempre stati nei mesi difficili___specialmente per loro___della pandemia. Per loro e non solo per loro ci impegneremo ancora di più affinché Olgiate diventi un luogo dove possano nascere nuove opportunità di lavoro per costruire la propria vita e il proprio futuro.
Grazie ai nostri ANZIANI, o meglio ai “diversamente giovani” che come ho avuto modo di ricordare prima di Natale in Casa Anziani sono una fonte insostituibile di saggezza, buonsenso, equilibrio e prodighi di buoni consigli.
Chiudo con una frase di – Miguel de Cervantes.
“Ieri non è che un sogno___ e domani è solo una visione___.
Ma ogni giorno ben vissuto rende ogni ieri un sogno di felicità____ ed ogni domani una visione di speranza”.
Vi auguro di essere portatori di sorrisi, di rincorrere i vostri sogni, abbracciare forte la vita e di volervi bene sempre.
E non dimentichiamoci mai di essere orgogliosi della nostra Olgiate e di essere Olgiatesi. Buon Anno a tutti voi,

Martedi 14 Marzo 2023