SEGNALAZIONE DANNI A REGIONE LOMBARDIA A SEGUITO DI EVENTI METEOROLOGICI STRAORDINARI

28 Luglio 2023

MODULO PER SEGNALAZIONE DANNI A REGIONE LOMBARDIA A SEGUITO DI EVENTI METEOROLOGICI STRAORDINARI

Si avvisa la cittadinanza che Regione Lombardia ha avviato le procedure per richiedere al Governo lo stato di calamità naturale per gli eccezionali eventi atmosferici verificatosi negli ultimi giorni.

Attualmente stiamo raccogliendo le segnalazioni dei danni per attestare gli eventi avvenuti sul territorio comunale di Olgiate Comasco.

Si invitano, dunque, i cittadini e i titolari di attività produttive e commerciali che hanno subito danni ai beni mobili ed immobili di proprietà, a compilare il modulo che il Comune mette a disposizione, allegando relativa documentazione richiesta nel modulo (si consiglia di conservare foto e relativi preventivi di riparazione) e a trasmetterlo entro le ore 12:00 del 31/07/2023.

Le scadenze ravvicinate sono dettate dai ristretti tempi imposti da Regione Lombardia per la trasmissione dei dati in oggetto, che deve essere eseguita dal comune nel portale di RASDA.

In dettaglio:

• dati anagrafici del proprietario o locatario e relativi contatti (telefono, mail, etc.);
  • indirizzo dell'immobile;
  • elenco sintetico dei danni subiti (ad es. copertura, struttura, intonaci, serramenti, etc.);
  • stima sommaria dei danni subìti;
  • per le aziende produttive indicate se si è dovuto interrompere l’attività e per quanto tempo.

Come inoltrare le informazioni:
Il Comune ha messo a disposizione un modello sotto scaricabile che va compilato in tutte le sue parti e, preferibilmente, inviato via mail alla casella urp@comune.olgiate-comasco.co.it oppure consegnato a mano all’Ufficio Protocollo presso il Comune negli orari di apertura.

Attenzione: le segnalazioni che arriveranno dopo la scadenza o inviate in altre modalità (ad esempio canali social) o mail diverse da quella sopra indicata, non verranno prese in considerazione.

Dott. Simone Moretti

FAQ:
Il Comune sta raccogliendo le informazioni per rimborsare i cittadini che hanno subito danni?
Il Comune sta provvedendo alla sola raccolta delle informazioni relative ai danni subiti dai cittadini per inserire i dati all’interno dell’applicativo RASDA (Raccolta schede danni) che consente agli enti locali registrati di segnalare a Regione Lombardia i danni conseguenti agli eventi calamitosi naturali verificatisi sul proprio territorio. Gli eventuali contributi saranno erogati da Regione Lombardia nel caso venga riconosciuto dal Governo lo stato di calamità naturale.

In caso di copertura assicurativa privata, è possibile presentare il modello e sperare di ottenere un risarcimento anche da Regione Lombardia?
In questo momento il Comune si sta limitando a trasmettere i dati dei danni subiti a Regione Lombardia, pertanto tutti i cittadini che hanno subito danni possono presentare il modulo. Successivamente sarà Regione Lombardia a stabilire i criteri di assegnazione dei contributi valutando anche le eventuali coperture assicurative.

La valutazione dei danni richiesta nel modulo verrà effettuata dai tecnici Comunali?
Non rientra tra i compiti del Comune la stima dei danni.

Quale tipologia di danni deve essere segnalata?
Le indicazioni di Regione Lombardia riguardano esclusivamente i beni immobili sia di cittadini sia di titolari di attività produttive ed economiche (comparti Industriale, Artigianale, Commerciale e Terzo Settore, Turistico, Assistenziale e Socio-Sanitario e Agricolo).

Può essere utile, in caso di danni a coperture in amianto, verificare il contenuto dell'allegata comunicazione ATS che permette di procedere alla rimozione in urgenza (senza attendere i previsti 30 gg dalla comunicazione).

Ulteriori informazioni sul sito di Regione Lombardia

Venerdi 18 Agosto 2023