Test Protezione Civile - IT-Alert Lombardia 19 settembre

11 Settembre 2023
Test Protezione Civile - IT-Alert Lombardia 19 settembre

Regione Lombardia rende noto che, nell’ambito della fase di sperimentazione del Sistema di allarme pubblico IT-alert è previsto per martedì 19 settembre 2023 alle ore 12:00 un test sui telefoni cellulari presenti sul territorio di tutta la regione Lombardia.

Il sistema di allertamento in fase di sperimentazione è promosso dal Dipartimento di Protezione Civile.

Nel corso dei mesi di settembre e ottobre verranno svolti ulteriori test nelle rimanenti regioni italiane, che potrebbero coinvolgere anche il territorio lombardo, in particolare le province confinati con le regioni oggetto del test.

Di seguito il calendario con date definite dei test ulteriori:

• 14 settembre: Piemonte (Varese, Milano e Pavia)

• 21 settembre: Veneto (Brescia e Mantova)

• 26 settembre: Provincia Autonoma di Trento (Brescia)

• 13 ottobre: Provincia Autonoma di Bolzano (Sondrio)

Le date indicate potrebbero subire variazioni nel caso in cui i sistemi regionali di protezione civile dovessero essere impegnati in attività connesse ad eventuali allerte o per situazioni di emergenza.

Per un maggiore approfondimento è sempre possibile consultare il sito dedicato agli alert di protezione civile all’indirizzo https://www.it-alert.it/it

Si chiede di dare la massima diffusione al presente avviso, poiché l'arrivo del messaggio di test potrebbe causare timori, in particolare nei soggetti fragili, anziani e minori.

In allegato la comunicazione completa da parte di Regione Lombardia giunta in Comune e alcune informazioni ulteriori, qui un video brevissimo che spiega l'iniziativa.