NUOVO MODULO PER AUTOCERTIFICAZIONE SUGLI SPOSTAMENTI INDISPENSABILI - 26/03/2020

Data di pubblicazione:
17 Marzo 2020
NUOVO MODULO PER AUTOCERTIFICAZIONE SUGLI SPOSTAMENTI INDISPENSABILI - 26/03/2020

Istruzioni a cui attenersi da parte dei cittadini che circolano sul territorio italiano fino al 03 aprile 2020:
si fa presente che è stata pubblicata dal Ministerno dell'Interno la nuova versione del modulo di autocertificazione 26/03/2020 che deve essere compilato da parte del singolo cittadino o reso direttamente alle forze dell'ordine in caso di richiesta che contiene una nuova voce con la quale l'interessato deve autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 1, comma 1, lett. c) del D.P.C.M. 8 marzo 2020 che reca un divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus "COVID-19".

Si riportano alcune precisazioni contenute nella Direttiva del ministero dell'Interno 08/03/2020, relativa alle possibilità di spostamento dei cittadini:
Art. 2) comma a) "gli spostamenti potranno avvenire solo se motivati da esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute da attestare mediante autodichiarazione, che potrà essere resa anche seduta stante attraverso la compilazione di moduli forniti dalle forze di polizia. Un divieto assoluto, che non ammette eccezioni, è previsto per le persone sottoposte alla misura della quarantena o che sono risultate positive al virus."

Art. 3) "La veridicità dell'autodichiarazione potrà essere verificata anche con successivi controlli"

Art. 4)  "La sanzione per chi viola le limitazioni agli spostamenti è quella prevista in via generale dall'articolo 650 del codice penale (inosservanza di un provvedimento di un'autorità: pena prevista arresto fino a tre mesi o l'ammenda fino a 260 euro) salvo che non si possa configurre un'ipotesi più grave quale quella prevista dall'articolo 452 del Codice penale (delitti colposi contro la salute pubblica che persegue tutte le condotte idonee a produre un pericolo per la salute pubblica)."

Notizia aggiornata alle ore 10.00 del 24/03/2020

Ultimo aggiornamento

Martedi 10 Gennaio 2023