Le nostre Attività

Quali Attività Svolgiamo:

Le attività di protezione civile sono individuate  nella legge  n. 225 del 1992 richiamate  nel art. 2 del codice della P.C. del 2018  e sono: Previsione, Prevenzione e mitigazione dei rischi , Gestione e Superamento dell’ emergenza. In tempi normali le attività di Previsione e Prevenzione prima dell’ emergenza, vengono realizzate tramite le seguenti nostre  attività:

  • Monitoraggio del territorio per prevenzione di rischi idrogeologici e di incendi tramite servizi di ricognizione
  • Interventi in caso di maltempo per la rimozione di piante cadute o pericolanti
  • Intervento nello spegnimento e per la bonifica di aree agro-boschive interessate da incendi
  • Disinfestazione da imenotteri (vespe - calabroni - api)
  • Attivazione dei volontari per la ricerca di persone
  • Collaborazione con le Forze dell'Ordine in caso di particolari eventi
  • Promozione di informazione alla cittadinanza su potenziali emergenze
  • Ricerca persone scomparse anche con l'ausilio di unità cinofile
  • Supporto alle attività del sistema sanitario nel caso di pandemie
  • Ricezione da  Regione e Provincia di allerta per rischio meteo, vento, fuoco

Attività Di Prevenzione Ambientale

Il nostro territorio non presenta potenzialmente pericoli come terremoti, alluvioni e dissesto idro-geologico, come invece altre località del nostro paese. Le emergenze possono essere provocate da cause naturali come forti piogge, nevicate, forte vento, o provocate dall'uomo con incendi, abbandono di materiali di vario tipo ed incuria ambientale.

Tra le attivita' di prevenzione che svolgiamo la più importante è quella ambientale.
Uno degli ultimi interventi è stata la riqualificazione di una parte della sede ex ferrovia FNM. Lo scopo e' di consentirne il passaggio con i mezzi di soccorso in caso di necessita', di farne una lingua tagliafuoco e di renderla fruibile per passeggiate ciclo-pedonali.
Collaboriamo inoltre alla pulizia dei parchi comunali e di alcuni tratti di bosco, lo scopo, oltre che estetico e di decoro civico, e' anche quello di evitare incidenti o danni provocati dalla presenza di vetri e di altri materiali pericolosi.

Periodicamente provvediamo all'ispezione e pulizia della Roggia Antiga ed in particolare delle griglie poste nei pressi del ponte di via Milano per evitarne l'ostruzione del passaggio dell'acqua.
Verifichiamo anche lo stato del torrente Lura, provvedendo a rimuovere alberi caduti o materiali di diverso genere che potrebbero ostruire l'alveo del torrente.

Intervento Disinfestazione Imenotteri

Durante il periodo primaverile-estivo ed anche ad inizio autunno sono molto frequenti le chiamate per richieste d'intervento a causa degli imenotteri che nidificando in prossimità delle abitazioni o addirittura penetrando nelle stesse vanno così a creare un rischio sanitario, collegato a possibili allergie al veleno inoculato o al pericolo di attacchi in gruppo portati solitamente in seguito a maldestri tentativi di rimozione del nido. In base al tipo degli imenotteri si procede poi alla disinfestazione per quanto riguarda vespe e calabroni o alla rimozione per quanto riguarda le api in quanto specie protetta.

La disinfestazione viene sempre eseguita da volontari formati e dotati di dispositivi di protezione adeguati allo scopo. Solitamente i nidi possono trovarsi sui tetti sotto le tegole, nei solai, nei camini, nei cassonetti delle tapparelle o sugli alberi.

Per prevenire le infestazioni da imenotteri si possono usare dei piccoli accorgimenti: nei cassonetti delle tapparelle o nei luoghi chiusi non raggiungibili dai bambini è possibile utilizzare pastiglie di canfora o naftalina, che con l'odore che sprigionano tengono lontani gli imenotteri mentre per i luoghi all'aperto si può utilizzare una bottiglia riempita per 1/4 di acqua con abbondante zucchero e un paio di cucchiaini di aceto, in questo modo vespe e calabroni rimango intrappolati nella bottiglia. Per quanto riguarda i camini normalmente ci si accorge della presenza di un nido in quanto alla prima accensione dopo il periodo estivo il camino risulta occluso, per questo è cosigliabile bruciare anche solo qualche foglio di carta una volta al mese in modo che l'odore del fumo tenga lontani gli ospiti indesiderati.

Unità Cinofila


Il nostro gruppo comunale svolge da anni diverse attività con specializzazioni antincedio boschivo, eliminazione imenotteri, intervento allagamenti, ricerca persone scomparse ed altro.
Da qualche mese si è aggiunta l' “Unità Cinofila”, vediamo in dettaglio in cosa consiste e cosa fa:
L’unità cinofila è un binomio costituito dal conduttore e dal suo cane.
Lo scopo dell’unità cinofila è quello di svolgere un lavoro in completa sinergia: il rapporto tra i due dev’essere molto profondo, basato su una totale fiducia reciproca.
I lavori che possono svolgere le unità cinofile sono molteplici: dalla ricerca di persone scomparse sotto le macerie, alle persone disperse nei boschi, alla pet-therapy, al recupero di persone in acqua o sotto la neve, alla ricerca di droga o di esplosivo.
Tante sono le possibilità di lavoro che un cane può svolgere; nel nostro caso si tratta di ricerca di persone disperse in superficie.
L’ addestramento si basa su una preparazione continua e su un metodo che intende premiare il comportamento del cane quando questo è gradito: si parla di rinforzo positivo (il cane fa una cosa giusta - lo premio - gratificazione per il cane). Anche il gioco ha un’enorme valenza e serve a consolidare il rapporto tra i due.
Mai usiamo metodi coercitivi che possono alterare il benessere fisico e /o psichico del nostro amico che deve essere portato all’obiettivo (cioè il lavoro) con serenità e con entusiasmo.

Intervento AIB-Anti incendio boschivo

Il clima secco e le ultime allerte regionali per pericolo di incendi e vento forte, hanno confermato l’attualità e la validità di avere un gruppo AIB (Anti Incendio Boschivo) che ha partecipato a supporto dei Vigili del Fuoco e coordinati dal nucleo provinciale AIB allo spegnimento degli ultimi importanti incendi in zona ( Solbiate con Cagno del feb 2022 ) e che interviene  autonomamente per piccoli incendi locali nel comune. Il gruppo formato da 9 volontari abilitati tra cui due capisquadra, si avvale  di un mezzo di trasporto volontari e di uno  attrezzato con un modulo antincendio con riserva d’ acqua di 400 litri, una motopompa da 40 Bar con  due lance di spegnimento.

Intervento a supporto di attività sanitarie

Nel caso di emergenze sanitarie, come  quella per pandemia Covid-19, il gruppo di P.C. ha maturato esperienze di gestione  di alcuni servizi logistici a supporto di persone o nuclei di positivi. Inoltre il gruppo ha sviluppato una capacità autonoma di gestire flussi di persone negli hub  e nelle piazze a supporto delle attività proprie di interventi sanitari come monitoraggio con tamponi e vaccinazioni.