Portale per la ricerca dei documenti edilizi - Accesso agli atti

Servizio attivo

Un nuovo servizio dedicato alla richiesta di documenti edilizi a disposizione di cittadine e cittadini.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai proprietari, ai promissari acquirenti, ai tecnici delegati dalla proprietà, ai confinanti, ai tecnici delegati da terzi, all'amministratore, all'affittuario e ai CTU.

L’accesso agli atti sarà legittimato previa verifica da parte dell’ufficio competente in ordine alla sussistenza del diritto ad accede agli atti, ai sensi della L. 241/1990 e della completezza documentale.

Descrizione

È attivo ‘InPratica, portale web gestito da Microdisegno attraverso un accordo con l’Amministrazione comunale, che comprenderà la domanda e risposta digitale, oltre alla completa informatizzazione dell’archivio dei fascicoli edilizi.  

Per tutti gli accessi agli atti di edilizia produttiva e commerciale si rimanda al portale impresainungiorno.

Come fare

All’interno del nuovo portale chiunque potrà consultare il Database Unico che allo stato attuale contiene alcuni riferimenti di base (protocollo, anno, ubicazione dell’immobile, dati catastali e relativi titoli edilizi).
Il Database verrà progressivamente completato in modo da consentire agli utenti di effettuare la ricerca in autonomia di tutti i dati contenuti nei fascicoli edilizi.

E' possibile selezionare i fascicoli di interesse direttamente nel portale e, previo pagamento tramite PagoPa dei diritti di ricerca, inoltrare istanza per riceverne copia digitale.

Cosa serve

La ricerca dei fascicoli consente la possibilità di inseririre i seguenti filtri: Indirizzo dell'immobile e numero civico, numero di protocollo e anno di rilascio della pratica, richiedente, opere eseguite oppure i dati catastali.

L'autenticazione nel portale è possibile tramite spid/cie.

Nel caso di soggetto delegato sarà necessario caricare anche l'atto di delega.

Cosa si ottiene

Copia digitale dei fascicoli di edilizia privata selezionati e per cui si sono pagati i diritti di rilascio.

Nel caso in cui i fascicoli edilizi richiesti non siano ancora individuabili all’interno del Database, è comunque possibile richiederli mediante ricerca libera che verrà effettuata in backoffice con successivo riscontro.

Tempi e scadenze

Il tempo di risposta è di 30 gg dalla richiesta.

Il procedimento può essere sospeso per un massimo di 10 giorni quando ci sono controinteressati. In questo caso, la Pubblica Amministrazione che ha ricevuto la domanda di accesso agli atti è tenuta a dare comunicazione ai controinteressati, inviando una copia della stessa. Entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare motivata opposizione alla domanda d'accesso. Decorso tale termine, la Pubblica Amministrazione decide in merito alla domanda.

Il procedimento può essere differito, per esempio quando i documenti chiesti fanno parte di un procedimento non ancora concluso.

Se la domanda di accesso agli atti è incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, dà comunicazione al richiedente e il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della domanda corretta.

L'accoglimento della domanda di accesso contiene l'indicazione dell'ufficio, completa della sede, presso cui rivolgersi e un periodo di tempo non inferiore a 15 giorni per prendere visione dei documenti o estrarne copia.

Il responsabile dell'ufficio valuta se la domanda è ammissibile: se la risposta è positiva il cittadino può visionare e ottenere copia dei documenti. L'accesso può essere negato quando i dati e le informazioni contenute nell'atto riguardano la riservatezza o la vita privata delle persone oppure quando la motivazione non è ritenuta valida.

Costi

L’importo del pagamento dei diritti di Segreteria delle Visure rimane invariato ed è pari a 25 euro per singola pratica, come da Delibera di Giunta Comunale n. 171 del 06.12.2023. 

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Portale per la ricerca dei documenti edilizi - Accesso agli atti direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Edilizia Privata.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Edilizia Privata

Piazza Alessandro Volta 1, 22077 Olgiate Comasco CO, Italia

Telefono int. 7: 031994611
Email: sportello.edilizia@comune.olgiate-comasco.co.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/06/2025