La carta d’identità può essere richiesta esclusivamente se il precedente documento è in scadenza, scaduto, smarrito, rubato o deteriorato; non può invece essere richiesta a seguito di cambio indirizzo o residenza.
Si ricorda che le carte di identità cartacee dal 03 agosto 2026 cesseranno definitivamente la loro validità, anche qualora riportino una data di scadenza successiva, e non potranno più essere utilizzate nè sul territorio nazionale nè ai fini dell'espatrio.
A partire dal 01 giugno 2026 sarà possibile anche per i cittadini A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) richiedere il rilascio della carta di identità elettronica nei Comuni italiani. La via principale resta quella di rivolgersi al proprio Consolato competente e, solo qualora questa procedura risulti non praticabile, ci si potrà recare presso il proprio Comune italiano di iscrizione A.I.R.E. o presso altro Comune.
Al fine di agevolare il passaggio dal cartaceo all'elettronico dei cittadini residenti e degli iscritti A.I.R.E. del Comune di Olgiate Comasco, gli appuntamenti per la sostituzione dei documenti cartacei dei residenti e degli iscritti A.I.R.E. del Comune di Olgiate Comasco, avranno precedenza.
Al momento gli iscritti A.I.R.E. di altro Comune non potranno utilizzare l'agenda appuntamenti.