Scuole dell’Infanzia

Data di pubblicazione:
21 Settembre 2020
Scuole dell’Infanzia

La scuola dell’infanzia nel Comune di Olgiate Comasco è statale. Per l’iscrizione e per quanto attiene alla didattica, occorre far riferimento all’Istituto Comprensivo di Olgiate Comasco (Piazza Volta 4, Olgiate Comasco – Tel. 031944033).
L’orario della scuola è dalle ore 8,00 alle ore 16,00.

I plessi sono due:

  • Scuola infanzia statale - Via Repubblica - telefono 031945602
  • Scuola infanzia statale - Via Roncoroni - telefono 031944203

 Al Comune di Olgiate Comasco competono tuttavia una serie di servizi e precisamente:

  • Mensa, gestita direttamente con proprio personale in entrambi i plessi;
  • Pre e doposcuola;
  • Trasporto. 

 


 

ISCRIZIONE AI SERVIZI

Per iscrizioni e pagamenti consultare la pagina "Portali d'iscrizione", solitamente le iscrizioni sono durante il mese di maggio di ogni anno per l'anno scolastico successivo. In caso di necessità fuori dai periodi di iscrizione, contattare l'ufficio Pubblica Istruzione.

L'Amministrazione offre un servizio di assistenza alla compilazione delle domande prendendo appuntamento on line o al telefono 031994627 e 031994623


 

DETTAGLI ORGANIZZATIVI DEI SERVIZI

 

Mensa: chi si iscrive alla scuola dell’infanzia deve procedere all'iscrizione del servizio mensa come sopra indicato.

Il costo è pari ad € 6,20 a pasto per i residenti e a 7,50 a pasto per i non residenti.

I bollettini PAGOPA sono resi disponibili nel sistema Icare ogni mese, in base alle effettive presenze. I genitori verranno avvisati via email della disponibilità dei bollettini.

Per gli utenti che necessitano di diete speciali la documentazione va inserita direttamente al momento della domanda.

Per la modulistica si fa riferimento alla nota dell’A.S.L. di Como ed è possibile scaricarla, compilarla e ricaricarla nel portale ICare.

Nella medesima sezione è possibile effettuare scelte di diete speciali per motivi etico/religiose/altro.

In caso di modifiche in corso d'anno, contattare direttamente l’Ufficio Pubblica Istruzione.
 
Pre e doposcuola:l'Amministrazione garantisce un servizio di prescuola dalle 7.30 sino all'inizio delle lezione e  di doposcuola dal termine delle lezione fino alle 18:00. Per il dettaglio di orari  tariffe vedere le circolari relative all'anno scolastico di riferimento sottostanti.
 
Trasporto: Il Comune di Olgiate Comasco garantisce con proprio personale dipendente il servizio di scuolabus per gli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I° grado su tutto il territorio comunale.
Sugli scuolabus viene assicurato un servizio di sorveglianza e accompagnamento con personale qualificato.
Il costo mensile del servizio per gli utenti della scuola dell’infanzia è pari ad euro 45,00 con uno sconto di euro 10,00 in caso di iscrizione dal 2° figlio.

I bollettini PAGOPA sono resi disponibili nel sistema simeal ogni bimestre, in base alle effettive presenze. I genitori verranno avvisati via email della disponibilità dei bollettini.

Gli utenti sono tenuti a comunicare tempestivamente, per iscritto, all'ufficio pubblica istruzione, l'eventuale cessazione dell'utilizzo del servizio. In caso contrario l'Amministrazione continuerà a considerare riservato il posto sullo scuolabus ed a richiedere il pagamento obbligatorio del servizio.

 
Tempi: I servizi sopra descritti sono assicurati a tutti gli iscritti per l’intero anno scolastico.
In caso di iscrizioni in corso d’anno e comunque non rispondenti alle disposizioni e tempistiche stabilite nelle lettere alle famiglie, si procede sulla base della disponibilità dei posti.
 

Ufficio di riferimento: Pubblica Istruzione


Riferimenti normativi: