Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.) - Certificati Anagrafici Online

Servizio attivo

L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.) è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre Pubbliche Amministrazioni.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che necessitano il rilascio di certificazioni anagrafiche per sè o per un’altra persona che appartiene alla stessa famiglia anagrafica.

Descrizione

Dal 15 novembre 2021 i cittadini potranno scaricare da ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) molti certificati anagrafici direttamente dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello anagrafico.

Per accedere all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.) occorrerà utilizzare la propria identità digitale (Spid, Carta d'identità elettronica [CIE] o CNS). 

Come fare

Per il rilascio della certificazione anagrafica, collegarsi con l'indirizzo dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.).

Per scaricare i certificati è necessario accedere al portale con la propria identità digitale (SPID - CIE o CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere il certificato.

Cosa serve

Le credenziali della propria identità digitale: 

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale);
  • Carta identità elettronica (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Sono anche necessari i dati dell’intestatario, nel caso si debba richiedere un certificato per un’altra persona.

Cosa si ottiene

Dalla piattaforma si potranno scaricare 15 tipologie di certificati (anche in forma contestuale) per sè o per un componente della propria famiglia anagrafica:

  • Anagrafico di nascita (da non confondersi con il certificato/estratto di nascita);
  • Anagrafico di matrimonio (da non confondersi con il certificato/estratto di matrimonio);
  • di Cittadinanza;
  • di Esistenza in vita;
  • di Residenza;
  • di Residenza AIRE;
  • di Stato civile;
  • di Stato di famiglia;
  • di Stato di famiglia e di stato civile;
  • di Residenza in convivenza;
  • di Stato di famiglia A.I.R.E.;
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di Stato Libero;
  • Anagrafico di Unione Civile;
  • di Contratto di Convivenza.

Sono disponibili, inoltre, 2 tipologie di certificati elettorali:

  • di godimento dei diritti politici;
  • di iscrizione nelle liste elettorali.

Possono essere richiesti i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato. 

Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile e ha una validità di 3 mesi dalla data di emissione. Riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e l’accettazione.

I certificati anagrafici emessi online attraverso l’Anagrafe nazionale hanno la stessa validità giuridica di quelli rilasciati presso gli sportelli anagrafici comunali.

Tempi e scadenze

L’emissione del certificato anagrafico è immediata. È possibile scaricarlo subito oppure inviarlo a un indirizzo e-mail o a un domicilio digitale sul portale A.N.P.R.

Costi

L'emissione di un certificato anagrafico è gratuita se l’uso per cui viene richiesto rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. Al momento della richiesta i cittadini potranno indicare un articolo di esenzione e richiedere il rilascio in esenzione dal pagamento dell'imposta di bollo, ai sensi dell'art.62 comma 3 del CAD.

In tutti gli altri casi i certificati anagrafici sono soggetti ad un’imposta di bollo di € 16,00 che può essere effettuato direttamente online, al momento della richiesta, tramite PagoPA.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.) - Certificati Anagrafici Online direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Ulteriori informazioni

Dal 01 gennaio 2012 le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti, sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.
Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazioni o di atto di notorietà.
Quando per la presentazione di un'istanza è richiesta l'esibizione di un documento di riconoscimento, non è necessario produrre i certificati, se i dati sono contenuti nel documento stesso.
I privati possono consentire ad accettare l'autocertificazione ma non sono obbligati.

Normativa di riferimento:
• D.P.R. n. 223 del 30 maggio 1989: Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente;
• D. Lgs. N. 267 del 18 agosto 2000: Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali;
• D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000: Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa;
• LEGGE 12 novembre 2011, n. 183 (Legge di stabilità 2012), art 15.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Piazza Alessandro Volta 1, 22077 Olgiate Comasco CO, Italia

Telefono: 031994611
Telefono: 031994601
Email: urp@comune.olgiate-comasco.co.it

Pagina aggiornata il 13/06/2025