Autocertificazione - Dichiarazione sostitutiva di certificazione

Servizio attivo

Come previsto dal D.P.R. 445/2000, tutte le certificazioni da presentare agli enti della Pubblica Amministrazione possono essere sostituite con autocertificazioni senza oneri di spesa, né di autenticazione di firma.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

Possono essere autocertificati

  • data e luogo di nascita; 
  • cittadinanza; 
  • esistenza in vita; 
  • decesso dei familiari; 
  • stato di celibe, nubile, coniugato, vedovo; 
  • residenza; 
  • godimento dei diritti politici; 
  • stato di famiglia; 
  • nascita del figlio, decesso del coniuge, ascendente o discendente; 
  • iscrizione in albi ed elenchi pubblici; 
  • appartenenza ad ordini professionali; 
  • titolo di studio, esami sostenuti;
  • qualifica professionale, titolo di abilitazione, formazione, aggiornamento e qualificazione tecnica; 
  • situazione economica e reddituale; 
  • qualità di pensionato; 
  • qualità di studente; 
  • qualità di legale rappresentante, tutore, curatore; 
  • iscrizione presso associazioni; 
  • tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, comprese quelle attestate nel foglio matricolare. 

Gli unici documenti che non posso essere autocertificati sono: certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità CE, di marchi o brevetti non possono essere sostituiti da altro documento [art. 49 D.P.R. 445/2000].

Come fare

Compilare il modulo di autocertificazione in tutte le sue parti e consegnarlo al richiedente con copia di un documento di identità. 

L'autocertificazione va compilata a cura del cittadino in maniera autonoma, non è necessario recarsi in Comune e non serve alcun timbro da parte dell'Ufficio Anagrafe.

Cosa serve

•    Modulo compilato;
•    Documento di identità in corso di validità.
 

Cosa si ottiene

L’autocertificazione.

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato in tempo reale.

L'autocertificazione ha la stessa validità dei certificati che sostituisce.

Costi

Nesun costo.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe

Piazza Alessandro Volta 1, 22077 Olgiate Comasco CO, Italia

Telefono: 031994611
Telefono: 031994601
Email: urp@comune.olgiate-comasco.co.it

Pagina aggiornata il 13/06/2025