Albiolo

Servizio attivo

Link diretto allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del Comune di Albiolo.

A chi è rivolto

  • Imprese, ditte, società e associazioni che svolgono attività produttive e prestazione di servizi all'interno dell'ambito territoriale di competenza dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) associato;
  • Proprietari di fabbricati o di impianti che vengono o verranno usati per attività produttive.

Descrizione

Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del Comune di Albiolo è il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni pubbliche per tutte le informazioni e le pratiche relative all'apertura e alla gestione aziendale.

Come fare

Procedimento amministrativo

Ai sensi del D.P.R. 160/2010, il procedimento amministrativo di competenza dello Sportello Unico Imprese può essere di due tipi:

  • procedimento “AUTOMATIZZATO”
  • procedimento “ORDINARIO”.

Brevemente, le fasi principali che contraddistinguono i due procedimenti sono le seguenti:

Procedimento “automatizzato”

  • L’imprenditore presenta la segnalazione al SUAP;
  • Il SUAP, al momento della presentazione della SCIA, verifica, con modalità informatica, la completezza formale della segnalazione e dei relativi allegati. In caso di verifica positiva, rilascia automaticamente la ricevuta e trasmette immediatamente in via telematica la segnalazione e i relativi allegati alle amministrazioni e agli uffici competenti;
  • A seguito di tale rilascio, il richiedente può avviare immediatamente l'intervento o l'attività.

Procedimento “ordinario”

  • L’imprenditore presenta la domanda al SUAP; contenente, se necessario, anche la richiesta di permesso di costruire, corredata da autocertificazioni attestanti la conformità del progetto alle prescrizioni previste dalla normativa vigente;
  • Il SUAP entro trenta giorni dal ricevimento, può richiedere all'interessato la documentazione integrativa; decorso tale termine l'istanza si intende correttamente presentata;
  • Quando è necessario acquisire intese, nulla osta, concerti o assensi di diverse amministrazioni pubbliche, il responsabile del SUAP può indire una conferenza di servizi, anche su istanza del soggetto interessato. La conferenza di servizi è sempre indetta nel caso in cui i procedimenti necessari per acquisire le suddette intese, nulla osta, concerti o assensi abbiano una durata superiore ai novanta giorni ovvero nei casi previsti dalle discipline regionali.
  • Il provvedimento conclusivo del procedimento è, ad ogni effetto, titolo unico per la realizzazione dell'intervento e per lo svolgimento delle attività richieste.

Cosa serve

Per accedere ai servizi del SUAP, assicurati di avere:

  • le credenziali Spid oppure la Carta Nazionale dei Servizi;
  • una casella di posta elettronica certificata (PEC): tutte le imprese, per legge, devono possedere una casella PEC iscritta al Registro Imprese;
  • un dispositivo di firma digitale

Sul portale "Impresa in un giorno" puoi verificare tutta la documentazione necessaria per predisporre una pratica specifica.

Cosa si ottiene

Tramite il SUAP puoi consultare informazioni e norme, scaricare modulistica, predisporre pratiche amministrative, richiedere autorizzazioni ed effettuare pagamenti.

Tempi e scadenze

Puoi verificare i tempi e le scadenze di ogni pratica sul portale "Impresa in un giorno" o contattare l'Ufficio SUAP.

Costi

Puoi verificare i costi di ogni pratica sul portale "Impresa in un giorno" cliccando sulla voce “TARIFFARIO” e procedere al pagamento direttamente online.

Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato il loro tariffario sul portale "Impresa in un giorno", contatta l'ente interessato per verificare eventuali costi da sostenere.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Albiolo direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Suap, Sue e Urbanistica

Piazza Alessandro Volta 1, 22077 Olgiate Comasco CO, Italia

e-mail Sue e Urbanistica: sportello.edilizia@comune.olgiate-comasco.co.it
pec Suap: suapolgiatese@legalmail.it

Pagina aggiornata il 29/12/2025

0.0 0 utenti hanno valutato questa pagina
Vedi tutte le valutazioni