Servizi Sociali

Data di pubblicazione:
21 Settembre 2020

Indirizzo: Piazza Alessandro Volta 1

Telefono: 031994611

Fax: 031944792

E-mail: servizisociali@comune.olgiate-comasco.co.it

PEC: comune.olgiate-comasco@legalmail.it

L’assistente sociale è un operatore che agendo secondo i principi, le conoscenze ed i metodi specifici della professione svolge la propria attività nei confronti delle persone, delle famiglie, della comunità, per contribuire al loro sviluppo; ne valorizza l’autonomia, la soggettività, la capacità di assunzione di responsabilità. Le persone vengono sostenute nell’uso delle risorse proprie e della società nel prevenire ed affrontare situazioni di bisogno o di disagio e nel promuovere ogni iniziativa atta a ridurre i rischi di emarginazione.
 
La professione si fonda sul valore, sulla dignità e sulla unicità di tutte le persone, sul rispetto dei loro diritti universalmente riconosciuti e delle loro qualità originarie, quali libertà, uguaglianza, socialità, solidarietà, partecipazione, nonché sulla affermazione dei principi di giustizia ed equità sociali.
La professione è al servizio delle persone, delle famiglie, dei gruppi, delle comunità e delle diverse aggregazioni sociali per contribuire al loro sviluppo; ne valorizza l´autonomia, la soggettività, la capacità di assunzione di responsabilità; li sostiene nel processo di cambiamento, nell´uso delle risorse proprie e della società nel prevenire ed affrontare situazioni di bisogno o di disagio e nel promuovere ogni iniziativa atta a ridurre i rischi di emarginazione.
L´assistente sociale riconosce la centralità della persona in ogni intervento. Considera e accoglie ogni persona portatrice di una domanda, di un bisogno, di un problema come unica e distinta da altre in analoghe situazioni e la colloca entro il suo contesto di vita, di relazione e di ambiente, inteso sia in senso antropologico-culturale che fisico.
L´assistente sociale svolge la propria azione professionale senza discriminazione di età, di sesso, di stato civile, di etnia, di nazionalità, di religione, di condizione sociale, di ideologia politica, di minorazione psichica o fisica, o di qualsiasi altra differenza che caratterizzi le persone.
Nell´esercizio delle proprie funzioni l´assistente sociale, consapevole delle proprie convinzioni e appartenenze personali, non esprime giudizi di valore sulle persone in base ai loro comportamenti.
L´esercizio della professione si basa su fondamenti etici e scientifici, sull´autonomia tecnico-professionale, sull´indipendenza di giudizio e sulla scienza e coscienza dell´assistente sociale. L´assistente sociale ha il dovere di difendere la propria autonomia da pressioni e condizionamenti, qualora la situazione la mettesse a rischio.
 

Ulteriori contatti telefonici:
Cristina Colelli: 031994652
Stefania Villa: 031994608
 


Ulteriori servizi sono delegati al Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiate e precisamente:

  • Servizio Tutela Minori
  • Centro Diurno Disabili (C.D.D.) e Centro Socio Educativo(C.S.E.)
  • Sportello Lavoro
  • Servizio Inserimenti Lavorativi (S.I.L.)
  • Buono sociale e vouchers
  • Sportello unico Welfare

 



Assessore di riferimento
Dott.ssa Stefania Mancuso
 

Consiglierie di riferimento per le politiche per la terza età e rapporti con la casa anziani                                                                                                         Bernasconi Mariella

Consiglierie di riferimento per Progetto Case Salute  e della Comunità e Distretto Sanitario                                                                                                             Luzzi Patrizia

Consiglierie di riferimento per le politiche per la famiglia                                                                                                                                                                Bianchi Patrizia

Orari

ACCESSO FISICO AGLI UFFICI CON PRIORITA' AGLI UTENTI CON APPUNTAMENTO

  mattina pomeriggio
Lunedì - 16:30 - 18:00
Martedì - -
Mercoledì 10:00 - 12:00 -
Giovedì - -
Venerdì 10:00 - 12:00 -
Sabato - -
Domenica - -

 

comune

Olgiate Comasco

provincia

Como

Personale

Casartelli Dott. Alberto

Responsabile area Affari Generali

Villa Dott.ssa Stefania

Assistente Sociale

Colelli Dott.ssa Cristina

Assistente Sociale