Passaporto

Data di pubblicazione:
04 Maggio 2022

Il passaporto è rilasciato ai cittadini italiani, da tutte le Questure in Italia e da tutti i consolati italiani all’estero (o dalle ambasciate) e ha durata decennale.
Alla scadenza della validità, riportata all’interno del documento, non si rinnova ma si deve richiedere l’emissione di un nuovo passaporto.
Per i minori, non c’è più la possibilità di essere iscritti nel passaporto del genitore o di chi esercita la responsabilità genitoriale.
Il nuovo modello unificato di passaporto elettronico è costituito da un libretto a 48 pagine, dotato di un microchip in copertina, che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare.
Inoltre, è presente, alla pagina 2 del libretto la firma digitalizzata; sono esenti dalla firma i minori di anni 12, gli analfabeti e gli impossibilitati fisici. Per queste categorie al posto della firma ci sarà la dicitura "esente" scritta anche in lingua inglese e francese.

 

Si può procedere alla prenotazione on-line dell’appuntamento presso la Questura di Como per il rilascio del passaporto al seguente link.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 04 Maggio 2022