BIANCO NATALE 2025, ecco il PROGRAMMA di tutte le inziative ed eventi della rassegna natalizia di Olgiate Comasco.
BIANCO NATALE 2025
Ci stiamo avvicinando sempre più velocemente al periodo più bello dell’anno e tornano anche per quest’anno le iniziative di BIANCO NATALE a Olgiate Comasco con il suo variegato calendario di eventi, manifestazioni ed iniziative che andranno a caratterizzare il periodo più magico dell’anno, il SS Natale.
BIANCO NATALE e il suo SIMBOLO.
“BIANCO NATALE” con il suo simbolo con i colori del bianco e del rosso e nel segno di Charles Dickens, il poeta del Natale: “Il suo cuore rideva e questo per lui era perfettamente sufficiente…e di lui si disse sempre che se c’era un uomo che sapeva osservare bene il Natale, quell’uomo era lui. (Charles Dickens).
LUCI DI NATALE a Olgiate.
Per il 15.mo anno consecutivo ci sarà il progetto "Luci di Natale a Olgiate” ( 2011-2025)
Confermata la scelta dell’Amministrazione Comunale di non gravare sulle attività commerciali non chiedendo nessun contributo ma di utilizzare i fondi comunali per la risparmi per la posa delle luminarie natalizie lungo le vie più centrali della città con l’accensione dal 7 dicembre.
Novità di quest’anno sarà l’illuminazione con i proiettori fissi di PALAZZO VOLTA oltre alle CHIESE CITTADINE .
BIANCO NATALE con la PISTA del GHIACCIO OLGIATE sul GHIACCIO
Torna anche quest’anno la PISTA del GHIACCIO di “OLGIATE COMASCO sul GHIACCIO”, l’attrazione principale del BIANCO NATALE a Olgiate situata nella centralissima Piazza Italia.
L’apertura della pista sarà sabato 23 novembre con il taglio del nastro domenica 23 alle 11.00 durante il MERCATINO DI NATALE con NOI organizzato dal Vespa Club olgiate Comasco assieme alle Associazioni Olgiatesi.
BIANCO NATALE con la GIOSTRA AZZURRA DEL POLO NORD.
Confermata la GIOSTRA AZZURRA Del POLO NORD posizionata nel piazzale di VILLA PEDUZZI. La giostra che faceva divertire i più piccoli ai giardini a lago di Como durante la Città dei Balocchi arriva per la prima volta a Olgiate.
BIANCO NATALE ITINERANTE con i COMITATI di QUARTIERE.
Ritorna anche il BIANCO NATALE ITINERANTE con gli appuntamenti organizzati direttamente dalle famiglie e dai cittadini nei quartieri e vie di Olgiate, con il diretto coinvolgimento di mamme e papà, nonne e nonni che sono già al lavoro assieme ai bambini per regalare un bel momento natalizio da passare tutti assieme.
Le date confermate sono:
- 12 DICEMBRE – SOMAINO, Accensione del PRESEPE SOMMERSO nello storico lavatoio della frazione. Auguri con spumante e panettone ( Made in Italy ) offerto dai referenti di Quartiere.
- Domenica 14 dicembre, Comitato di Via Gobetti accoglierà Babbo Natale con la slitta e le lanterne di Natale.
BIANCO NATALE per i BIMBI
Visto che la magia del Natale deve essere indirizzata soprattutto verso i più piccoli ecco gli appuntamenti a loro dedicati:
- LE VETRINE DEI BAMBINI, DOMENICA30 NOVEMBRE – VIA REPUBBLICA Bottega Koinè –
Le classiche bocce di Natale dipinte dai bambini della Scuola dell’ Infanzia – di Via Repubblica, verranno appese alle vetrine delle attività commerciali del quartiere, per essere accese la sera del 30 da una piccola carovana itinerante di genitori e bambini; ultima tappa merenda e vin brulè ( alpini ) in Bottega Koinè per conoscere i progetti 2026.
- La GIOSTRA AZZURRA DEL POLO NORD…dal 23 novembre al 19 gennaio
- SABATO 13 DICEMBRE, la FIABA MUSICALE di Natale in collaborazione con il CORPO MUSICALE OLGIATESE AL MEDIOEVO con i LABORATORI in MUSICA
BIANCO NATALE con le ASSOCIAZIONI.
- DOMENICA 23 NOVEMBRE dalle 9.00 alle 18.00, NATALE CON NOI, il Mercatino di Natale organizzato dal Vespa Club Olgiate assieme alle Associazioni in piazza ITALIA;
- LUNEDI’ 8 DICEMBRE, PRANZO con L’ALVEARE in sede, CASSEOULA o BRASATO con POLENTA. Ore 12.30
- Associazione Genitori LA LANTERNA, LABORATORIO GIOCO Genitori/Bimbi assieme a BABBO NATALE con i Laboratori di Natale per SABATO 13 DICEMBRE al MEDIOEVO ;
- DOMENICA 21 DICEMBRE, Mercatino di Natale in piazza della Chiesa con le Associazioni + BABBO NATALE MUSICALE con il corpo musicale olgiatese;
- Il 24 dicembre (Vigilia di Natale) AVIS e SOS renderanno piacevole il tempo da trascorrere in piazza dopo la MESSA di MEZZANOTTE con Panettone e Vin brulè
BIANCO NATALE con l’ASPORTO d’AVVENTO con il GRUPPO ALPINI OLGIATE COMASCO.
- Sabato 29 e Domenica 30 novembre: ZUPPA DI SAN GERARDO
- Sabato 6 e Domenica 7 dicembre: POLENTA e SPEZZATINO DI MANZO;
- Sabato 13 e Domenica 14 dicembre: POLENTA e SPEZZATINO DI CINGHIALE;
- Sabato 20 e Domenica 21 dicembre: A TUTTA TRIPPA ( alla milanese, romana e fiorentina);
BIANCO NATALE con i NONNI: PRANZO per i CAPELLI d’ARGENTO over 80
I Nonni hanno da sempre un posto speciale nei nostri cuori, per questo motivo l’Amministrazione Comunale assieme all’Associazione Vespa Club Olgiate Comasco organizzerà DOMENICA 7 DICEMBRE alle 12.30 in PRANZO di NATALE per tutti i nostri nonni che vivono da soli, con musica e karaoke per tutti.
BIANCO NATALE con i COMMERCIANTI.
Natale si avvicina, i negozi, le attività di Olgiate sono pronte a soddisfare le Vostre richieste per i regali natalizi anche di domenica, alcuni già da Domenica 30 novembre e praticamente tutti dall'immacolata in poi vi aspettano per dei regali classici o stravaganti, per un capo d'abbigliamento o di scarpe, un profumo, una borsa o una valigia, una crema, un gioiello, un buono regalo, un capo intimo, un trattamento per te o il tuo animale, una composizione floreale, un quadro, degli attrezzi di lavoro, una calendario fotografico, una cornice, un panettone, un cesto gastronomico, il pesce della vigilia, una maglietta o degli oggetti personalizzati per bambini e adulti, giocattoli, un libro, una buona bottiglia di vino, un paio d'occhiali, prenotare prodotti freschi per le cene delle feste o scegliere tessuti per addobbare le vostre tavole, fare una piega ai capelli anche di lunedì, una bici, prenotare cene o pranzi o aperitivi festivi, per fare merenda mentre fate shopping, tutto questo e molto altro lo trovate passeggiando per Olgiate, vivendo i negozi di vicinato.
Una semplice iniziativa per far conoscere le attività Olgiatese a chi ancora non le conoscesse e ricordare agli altri quanto sia bello passeggiare per il paese e vivere il calore dei negozi di vicinato con un contatto diretto con i negozianti, con i negozi addobbati a festa, la cortesia dei commessi e ricevere splendidi pacchetti personalizzati. L’elenco è lungo, ma il paese offre davvero molto, basta viverlo per scoprirlo.
BIANCO NATALE con il PRESEPE e LANTERNA IN OGNI NEGOZIO.
Come ogni anno si invitano i commercianti a mettere un PRESEPE simbolo cristiano della natività in vetrina o all’interno della propria attività ed anche una LANTERNA BIANCA con una candela ( di quelle elettriche magari per maggiore sicurezza) per avere un piccolo simbolo comune alle attività.
BIANCO NATALE in MUSICA con i CONCERTI DI NATALE.
Saranno 3 gli appuntamenti con la MUSICA di NATALE.
- SABATO 22 novembre al Medioevo IL corpo musicale olgiatese si esibirà nel tradizionale concerto di SANTA CECILIA;
- DOMENICA 7 DICEMBRE, SAGGIO del CORPO MUSICALE OLGIATESE al Medioevo.
- SABATO 13 DICEMBRE, la FIABA MUSICALE di Natale in collaborazione con il CORPO MUSICALE OLGIATESE AL MEDIOEVO con i LABORATORI in MUSICA;
- SABATO 13 dicembre CONCERTO di NATALE con il CORO PARROCCHIALE in CHIESA SS. IPPOLITO E CASSIANO. Respireremo appieno la magica atmosfera natalizia cantando tutti assieme sulle note delle più conosciute canzoni natalizie, che rinfrancano lo spirito e contribuiscono al buonumore;
- MERCOLEDI’ 31 DICEMBRE, SS Messa con canto TE DEUM ORE 17,00 in CHIESA SS. IPPOLITO E CASSIANO
BIANCO NATALE & L’INCONTRO CON BABBO NATALE grazie al TEATRO dei SUSSURRI.
- Sabato 20 dicembre dalle 15.00 alle 18.00 LABORATORIO di ADDESTRAMENTO ELFI in Sala mostre e cortile del MEDIOEVO;
- Dal 20 al 23 ci sarà la consegna dei regali da parte dei genitori in sala mostre al Medioevo dalle 18.00 alle 21.00
- Mercoledì 24 Babbo Natale consegna dei DONI da parte di BABBO NATALE dalle 9.00 alle 13.00 IN sala Mostre al MEDIOEVO.
BIANCO NATALE con il CONCERTO DI GALA di inizio anno.
Confermato quale bel ritorno alle tradizioni anche il Concerto di GALA di inizio anno di Giovedì 4 gennaio alle 21.00 al MEDIOEVO
BIANCO NATALE con la BEFANA…sul GHIACCIO
Appuntamento finale degli eventi del periodo natalizio l’incontro BEFANA VENERDI’ 6 GENNAIO grazie alla Pro Loco in PIAZZA ITALIA.