Ufficio SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive

Il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni per tutte le pratiche relative all'apertura e alla gestione aziendale.

Competenze

Come nasce e cosa è

L'istituzione dello Sportello Unico per le Attività Produttive (Sportello Unico Imprese) deriva dal conferimento di funzioni e compiti amministrativi dallo Stato alle Regioni e agli Enti Locali, in attuazione della Legge Bassanini, Legge 59/1997. Il Regolamento sul funzionamento dello Sportello Unico Imprese - D.P.R. 160/2010 - trova inoltre la propria giustificazione nel D.Lgs 112/98, attuativo della citata Legge 59/1997. Con il decreto D.Lgs 112/98 si conclude, infatti, la fase di conferimento di compiti e funzioni alle regioni e agli enti locali. In particolare, gli articoli da 23 a 27 del D.Lgs 112/98 attribuiscono le funzioni amministrative in materia di insediamenti produttivi al Comune, livello di governo più vicino al cittadino.

La novità introdotta dalle norme sopra indicate consiste nell'attribuzione di una nuova competenza al Comune, che si organizza in modo che un'unica struttura sia responsabile dell'intero procedimento per la localizzazione, la realizzazione, l'attivazione dell'attività produttiva. Tale struttura, lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), garantisce informazioni e svolge gli adempimenti necessari per le procedure autorizzatorie in materia di insediamenti produttivi.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive nasce dall'esigenza del mondo imprenditoriale di semplificazione delle procedure amministrative. In quest'ottica, dunque, lo Sportello Unico comunale si pone come unico interlocutore nei confronti dell'imprenditore e come responsabile del procedimento unico teso ad autorizzare la realizzazione di un intervento. Le altre Amministrazioni Pubbliche (Regione, Provincia, Asl, Arpa, Vigili del Fuoco, ecc.) intervengono nel procedimento unico, ciascuna secondo le proprie competenze, rilasciando atti istruttori "endoprocedimentali" comunque denominati dalle normative vigenti.

Le comunicazioni al richiedente sono trasmesse esclusivamente dal SUAP; gli altri uffici comunali e le amministrazioni pubbliche diverse dal comune, che sono interessati al procedimento, non possono trasmettere al richiedente atti autorizzatori, nulla osta, pareri o atti di consenso, anche a contenuto negativo, comunque denominati e sono tenute a trasmettere immediatamente al SUAP tutte le denunce, le domande, gli atti e la documentazione ad esse eventualmente presentati, dandone comunicazione al richiedente.

Il provvedimento rilasciato dallo Sportello Unico per le Attività Produttive comunale è, ad ogni effetto, titolo unico per la realizzazione dell'intervento richiesto. Gli atti emessi dalle altre Amministrazioni pubbliche competenti operano esclusivamente all'interno del procedimento unico.

E' importante sottolineare che ciascuna Amministrazione è competente nelle materie ad esse assegnate da specifiche normative. Cambia il servizio offerto alle imprese ed il modo di approcciarsi alla Pubblica Amministrazione!

Attività produttive interessate

Il SUAP è un ufficio speciale, costituito presso ogni Comune, di riferimento per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto:

  • l’avvio e l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi;

  • le azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione degli impianti produttivi (gli aspetti costruttivi)

Gli Sportelli Unici per le Attività Produttive sono dunque, in poche parole, gli interlocutori di chi desidera avviare un’attività economica, con o senza interventi edilizi sul fabbricato o sull’area oggetto del suo interesse.

 

Le attività produttive di competenza del SUAP sono tutte quelle che producono beni e/o forniscono servizi (D.P.R. 160/10), non necessariamente svolte a scopo di lucro o su retribuzione.

 

Come ha chiarito ANCI, si rivolge al SUAP anche chi non ha la qualità di imprenditore. Ecco perché il portale propone procedimenti che riguardano anche soggetti privati e del terzo settore: pensiamo alle manifestazioni temporanee e di sorte locale, organizzate da enti morali o associazioni (non sono imprenditori), che non perseguono scopo di lucro; oppure ai Bed & Breakfast, gestiti da privati (non aventi carattere di imprenditore), nell'ambito della propria residenza.

 

Sono esclusi dall'ambito di applicazione del regolamento:

    • gli impianti e le infrastrutture energetiche,
    • le attività connesse all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive,
    • gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi,
    • le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi,
    • le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.

 

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Accesso fisico agli uffici solo su appuntamento
(telefonare al n. 031/990739 tutte le mattine dalle 08:30 alle 12:30)

Area di riferimento

Area Suap, Sue e Urbanistica

Piazza Alessandro Volta 1, 22077 Olgiate Comasco CO, Italia

e-mail Sue e Urbanistica: sportello.edilizia@comune.olgiate-comasco.co.it
pec Suap: suapolgiatese@legalmail.it

Responsabile

Geom. Luca Banfi

Funzionario direttivo tecnico, Responsabile dell'Area Edilizia Privata e Urbanistica

Persona

Geom. Luca Banfi

Funzionario direttivo tecnico, Responsabile dell'Area Edilizia Privata e Urbanistica

Assessore di riferimento

Simone Moretti

Servizi collegati

Documenti e Dati

Albiolo

Link diretto allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del Comune di Albiolo.

Sede principale

Il Municipio - Sede Polizia e SUAP

Via A. e M. Roncoroni, 7, 22077 Olgiate Comasco CO, Italia

Telefono SUAP: 031 990739
Telefono Polizia: 031996311

Contatti

  • pec Suap: suapolgiatese@legalmail.it

Allegati

Ulteriori informazioni

Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) deI Comuni associati a Olgiate Comasaco è il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni pubbliche per tutte le informazioni e le pratiche relative all'apertura e alla gestione aziendale.

Procedimento amministrativo

Ai sensi del D.P.R. 160/2010, il procedimento amministrativo di competenza dello Sportello Unico Imprese può essere di due tipi:

  • procedimento “AUTOMATIZZATO”
  • procedimento “ORDINARIO”.

Brevemente, le fasi principali che contraddistinguono i due procedimenti sono le seguenti:

Procedimento “automatizzato”

  • L’imprenditore presenta la segnalazione al SUAP;
  • Il SUAP, al momento della presentazione della SCIA, verifica, con modalità informatica, la completezza formale della segnalazione e dei relativi allegati. In caso di verifica positiva, rilascia automaticamente la ricevuta e trasmette immediatamente in via telematica la segnalazione e i relativi allegati alle amministrazioni e agli uffici competenti;
  • A seguito di tale rilascio, il richiedente può avviare immediatamente l'intervento o l'attività.

Procedimento “ordinario”

  • L’imprenditore presenta la domanda al SUAP; contenente, se necessario, anche la richiesta di permesso di costruire, corredata da autocertificazioni attestanti la conformità del progetto alle prescrizioni previste dalla normativa vigente;
  • Il SUAP entro trenta giorni dal ricevimento, può richiedere all'interessato la documentazione integrativa; decorso tale termine l'istanza si intende correttamente presentata;
  • Quando è necessario acquisire intese, nulla osta, concerti o assensi di diverse amministrazioni pubbliche, il responsabile del SUAP può indire una conferenza di servizi, anche su istanza del soggetto interessato. La conferenza di servizi è sempre indetta nel caso in cui i procedimenti necessari per acquisire le suddette intese, nulla osta, concerti o assensi abbiano una durata superiore ai novanta giorni ovvero nei casi previsti dalle discipline regionali.
  • Il provvedimento conclusivo del procedimento è, ad ogni effetto, titolo unico per la realizzazione dell'intervento e per lo svolgimento delle attività richieste.

 

Pagina aggiornata il 29/12/2025